Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Gli impianti elettrici delle gallerie stradali

Nell'esercizio degli impianti elettrici delle gallerie, l'esigenza di sicurezza e affidabilità è molto sentita anche in relazione ai gravi incidenti occorsi negli anni

Gli impianti elettrici delle gallerie stradali

L’illuminazione di base deve garantire anche il servizio in emergenza e, pur ammettendo la perdita del singolo corpo illuminante per l’esposizione all’incendio o alle alte temperature, deve essere garantita l’alimentazione almeno al 50% dei corpi illuminanti (cosiddetta illuminazione di emergenza).

L’impatto sulla rete elettrica del distributore

La progettazione dell’impianto elettrico presuppone quale dato fondamentale la conoscenza del “carico convenzionale”, in altre parole della potenza che l’impianto stesso deve essere capace di alimentare complessivamente e in ogni sua singola parte.

Quando si progetta una galleria, è necessario valutare l’impatto che le infrastrutture elettriche eserciteranno sulla disponibilità energetica della rete elettrica esistente nelle aree interessate dal percorso. Considerando che una galleria può anche trovarsi in siti remoti, un elevato valore di potenza può essere critico e insostenibile in ragione del fatto che la distribuzione elettrica locale potrebbe essere inadeguata a fornirla e il criterio costi-benefici potrebbe rivelare non conveniente adottare il valore suddetto per il dimensionamento delle apparecchiature e per i consumi di energia.

Per quanto riguarda gli aspetti strutturali delle reti elettriche, occorre valutare la necessità di adeguamenti e/o ristrutturazioni della distribuzione elettrica primaria per garantire l’operatività degli impianti. 

Per quanto riguarda gli aspetti gestionali dei fabbisogni di energia elettrica, l’utilizzazione di energia elettrica va opportunamente gestita in una visione integrata e in un tutt’uno con il sistema elettrico a monte.

Il carico convenzionale

Attraverso un’analisi dettagliata delle utenze elettriche previste è possibile valutare la potenza complessiva a pieno regime degli impianti da realizzare in galleria.

Considerando l’entità della potenza globale delle utenze elettriche in galleria, si rende normalmente necessaria la previsione di un’alimentazione in media tensione con una trasformazione dell’energia elettrica in una cabina situata in prossimità di un imbocco della galleria o, a secondo dei casi, in due cabine, situate in prossimità dei due imbocchi opposti della galleria.

Per gallerie particolarmente lunghe si rende necessaria la presenza di una (o più) cabine di trasformazione da posizionare in locali compartimentali posti all’interno della galleria. In questa eventualità il trasformatore dovrà possedere le migliori caratteristiche prestazionali e le migliori caratteristiche di sicurezza reperibili sul mercato in merito alla resistenza alle temperature e alla propagazione di gas tossici e corrosivi.

Note

Tutte le fotografie presenti nell’articolo sono di proprietà di ANAS SpA