Verifica avanzamento dei lavori e illustrazione dell’opera
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si è recato a Colonno (Co) per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e all’illustrazione dell’opera sulla strada statale 340 “Regina”, variante alla Tremezzina.
I lavori, che riprenderanno questa settimana, arrivano dopo l’importante sviluppo, ottenuto con l’intervento del Mit, nelle riunioni dei giorni scorsi, affidando ad Anas il compito di sostenere integralmente i costi dei movieri impegnati nella zona, al fine di alleggerire il carico finanziario dei comuni coinvolti.
La variante alla Tremezzina, rappresenta un’opera strategica per il territorio, l’obiettivo dell’intervento è di migliorare il livello di servizio e la sicurezza dei collegamenti tra Como e Menaggio. Tra i principali lavori: quattro gallerie naturali a canna unica, tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord).
Inoltre, la variante, permetterà un risparmio nei tempi di percorrenza e un collegamento più agevole con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna.
Presenti, autorità istituzionali e locali, e i responsabili di Anas Lombardia.