Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Punto di Vista della Prof.ssa Tullia Iori sul viadotto Polcevera

Morandi nella storia dell’ingegneria strutturale

Il Punto di Vista della Prof.ssa Tullia Iori sul viadotto Polcevera

D’altronde Morandi è stato il Progettista di ponti più bravo di tutti, senza paragoni possibili in Italia e con pochi rivali nel mondo. Ha progettato circa 200 ponti e viadotti, in gran parte nel nostro territorio e molti all’estero, introducendo innovazioni che hanno consentito progressi enormi alla scuola italiana di ingegneria.

E il crollo non è certo colpa sua: non ha sbagliato i calcoli e non ha mal interpretato la concezione strutturale; tra l’altro, queste accuse avrebbero potuto avere senso se il ponte fosse crollato dopo qualche mese dall’inaugurazione, non dopo 51 anni di servizio e di incuria.

I dati diffusi ancora non ci consentono ricostruzioni certe: aspettiamo la conclusione delle indagini e sapremo perché, in che punto e in che momento si è rotto uno degli stralli.

Adesso però la sfida è riportare al centro della discussione la ricerca e la tecnica, invece che la politica. Morandi se lo merita, così come se lo merita il nostro più bel ponte.

Occorre comprendere perfettamente cosa è successo: per provare a tornare sulla scena ingegneristica internazionale mortificati, sì, per non aver saputo conservare un capolavoro e aver causato la morte di tanti innocenti, ma sicuri di aver capito tante cose dagli errori manutentivi, grazie alle quali intervenire in futuro più consapevolmente sul nostro eccezionale patrimonio di ingegneria strutturale del Novecento, tra i più famosi al mondo. Certi che quello che è accaduto a Genova non accadrà mai più.

Vi invitiamo a leggere i Punti di Vista di altri illustri Esperti della materia