Le specifiche tecniche dell’equipaggiamento del MFV
Il Multi Functional Vehicle utilizzato per le indagini svolte sulla rete urbana comunale è stato equipaggiato con cinque componenti principali, di cui si riportano sinteticamente le principali caratteristiche tecniche e prestazionali:
- le due telecamere INO LCMS sono ubicate nella parte posterioredel veicolo e sono configurate per rilevare una sezione trasversale della pavimentazionedi larghezza fino a 4 m, acquisendo le coordinate geometriche di 4.096 punti, con un passo di campionamento trasversale pari a 1 mm e la risoluzione verticale pari a 0,5 mm. La frequenza longitudinale di rilievo consente di ottenere per velocità non superiori a 80 km/ora un passo di campionamento pari a 2,5 mm. I dati acquisiti dal sistema LCMS sono l’input per le successive elaborazioni volte alla determinazione del Pavement Condition Index (PCI) secondo le prescrizioni della Normativa ASTM 6433;
- la barra profilometrica Road Surface Profiler (Dynatest RSP-5051 Mark III) nella configurazione con 17 sensori laser è ubicata nella parte anteriore del veicolo (Figura 3) ed è in grado di rilevare il profilo della pavimentazione con una risoluzione verticale di 0,1 mm e una frequenza di campionamento pari a 16 kHz, la quale consente, con passo di campionamento di 2,5 mm, la valutazione della regolarità longitudinale e trasversale mediante la determinazione di parametri quali International Roughness Index (IRI) e Rut Depth (RD). Per l’acquisizione della macrotessitura e la successiva determinazione del parametro Estimated Texture Depth (ETD) è richiesto un passo di campionamento pari a 1 mm (UNI EN ISO 13473-1), consentito dalla presenza di un laser con frequenza pari a 62,5 kHz. Con queste caratteristiche la strumentazione laser risulta essere di classe 1 secondo le Norme di riferimento del settore;
- la fotocamera frontale ad alta definizione consente l’acquisizione di immagini con un passo di campionamento di 1 m. Le informazioni fotografiche consentono, solo se raccolte nelle ore diurne, la visualizzazione del punto di indagine e una ulteriore valutazione visiva delle anomalie presenti sulla pavimentazione;
- il sistema di georeferenziazione con correzione differenzialedella localizzazione è corredato di una piattaforma inerziale con giroscopio digitale (“Inertial Motion Sensor” – IMS), e permette il posizionamento in qualsiasi momento del veicolo rispetto l’orizzonte, nonché di calcolarne l’inclinazione longitudinale e trasversale, e conseguentemente di verificare gli angoli di curvatura e i parametri geometrici dell’infrastruttura;
- Distance Measurement Instrument (DMI).