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La galleria paravalanghe di Passo Giovo sulla Statale 44

La costruzione di una galleria paravalanghe sulla Statale del Passo di Giovo, nel comune di San Leonardo in Passiria (BZ)

La soluzione scelta da Doka (si veda www.doka.it) è stata il sistema di cassero a travi in legno Top50. Accoppiando la flessibilità e la duttilità del legno con la rigidità e la robustezza degli elementi portanti metallici è stato possibile dare forma ai pilastri. Le casseforme sono state progettate ad hoc e pre-assemblate dal “servizio di montaggio Doka” per annullare le imperfezioni di un eventuale montaggio in cantiere.

La sezione trapezoidale è stata ottenuta applicando una centinatura in legno al di sotto del rivestimento fenolico che ha conferito al calcestruzzo il tipico aspetto liscio “a vista”. Il solaio della galleria, di spessore variabile tra 70 e 80 cm, è caratterizzato da un’altezza di intradosso media di circa 6,4 m.

Il peso della soletta si aggira quindi attorno ai 20 kN/m2 e ha richiesto l’utilizzo di torri di puntellazione Doka D2. Ogni torre è infatti in grado di sostenere un carico di circa 240 kN, rendendo possibile il sostegno del getto del solaio utilizzando un numero limitato di “puntellazioni” (solo quattro torri in sezione trasversale)

Il solaio prevede poi un elemento più sottile a “sbalzo” rispetto alla linea dei pilastri. Per il sostegno di questa porzione di getto, non è stato possibile utilizzare le torri di puntellazione standard a causa dell’interferenza con il cordolo d’appoggio dei pilastri a “V”. In questo caso, è stata progettata dai Tecnici Doka una torre speciale di forma “trapezoidale” completamente preassemblata atta ad essere posizionata in opera con l’utilizzo della gru.

La cassaforma superiore per dare forma al bordo della galleria era già predisposta con i parapetti di sicurezza per poter lavorare sul bordo solaio. 

Conclusioni

Entro la prossima estate, l’ATI provvederà al completamento degli ultimi lavori di allestimento. La deviazione stradale a valle della galleria utilizzata durante la fase costruttiva sarà tolta e l’area ripristinata nel corso della primavera prossima.