Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Fehmarnbelt Fixed Link: ponte o galleria?

Attraverso lo Stretto di Fehmarn è in progettazione un collegamento fisso di circa 19 km tra l’isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland

sfondo fehm

La Società danese Femern A/S, una consociata di Sund & Bælt Holding A/S – di proprietà statale -, ha il compito di progettare il collegamento fisso tra Danimarca e Germania attraverso il Fehmarnbelt (si veda http://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/la-costruzione-del-fehmarnbelt-fixed-link/). La connessione, tra Puttgarden (D) e Rødbyhavn (DK), ridurrà considerevolmente i tempi di viaggio tra la Scandinavia e l’Europa continentale, abbreviando di circa 160 km l’attuale itinerario attraverso il ponte sul Great Belt.

Il trattato firmato tra i due Stati nel Settembre 2008, e in seguito approvato dai rispettivi Parlamenti, considerava come soluzione tecnica preferita per il Fehmarnbelt Fixed Link un ponte strallato, con un tunnel immerso come soluzione alternativa.

  • Fehmarn
    1 fehm
    Il confronto tra il ponte dell’Øresund (in nero) e il possibile ponte strallato sullo Stretto di Fehmarn

Ciò non costituisce però una decisione vincolante: infatti tutte le opzioni in sotterraneo e in superficie sono attualmente allo studio inmodo approfondito, e la soluzione tecnica definitiva – e il tracciato – saranno decisi solo al termine delle valutazioni e delle relative procedure di approvazione.Tutte le ipotesi comprendono comunque un’autostrada a quattro corsie e un collegamento ferroviario a doppio binario, la cosiddetta soluzione “4+2”.