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Fehmarnbelt Fixed Link: ponte o galleria?

Attraverso lo Stretto di Fehmarn è in progettazione un collegamento fisso di circa 19 km tra l’isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland

Fehmarnbelt Fixed Link: ponte o galleria?

Il tunnel prende quota

Un tunnel sotto il Fehmarnbelt potrebbe essere più conveniente rispetto a quanto preventivato. Questi parrebbero essere i primi risultati di 12 mesi di studi su possibili scenari alternativi, condotti da due Consorzi di consulenti. Un primo raggruppamento, guidato da Cowi (DK) e Obermeyer (D), si è occupato dell’ipotesi “ponte”, mentre l’altro, formato da Rambøll (DK), Ove Arup & Partners (UK) e TEC (NL), ha studiato la possibilità di realizzare un tunnel.

Le analisi sembrerebbero indicare, come migliori soluzioni, il ponte strallato (rispetto alla tipologia sospesa) nell’ambito dei ponti, e il tunnel immerso (rispetto al subalveo) tra le ipotesi in sotterraneo. Le due ipotesi al vaglio sono al momento testa a testa per ciò che concerne gli aspetti finanziari, tecnologici e di sicurezza. Da quest’estate Femern A/S sta infatti valutando le proposte e i risultati elaborati dai Consulenti, e la decisione è attesa per la fine dell’anno.

Al Consorzio prescelto sarà affidato il compito di redigere il progetto finale, che sarà utilizzato da Femern A/S per le successive approvazioni da parte delle Autorità competenti e quindi per la costruzione dell’infrastruttura. I punti di forza e di debolezza di tutte le proposte saranno descritti, documentati e sottoposti a un’analisi incrociata per eliminare le soluzioni meno competitive.

Nel frattempo procedono le indagini geologiche e di impatto ambientale dell’opera, sia durante la costruzione sia durante il suo esercizio, mentre l’analisi sulla sicurezza della navigazione, iniziata nel 2009, proseguirà nel corso dell’anno. I punti del programma ambientale terranno altresì conto delle raccomandazioni emerse dalle udienze pubbliche tenutesi in Danimarca, Germania e negli altri Paesi Baltici in qualche modo interessati dal progetto.

Nell’ipotesi che le analisi indichino un chiaro vincitore, Femern A/S ritiene di essere in grado di presentare il progetto definitivo e il tracciato nel Gennaio 2011.