Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Fehmarnbelt Fixed Link: ponte o galleria?

Attraverso lo Stretto di Fehmarn è in progettazione un collegamento fisso di circa 19 km tra l’isola tedesca di Fehmarn e quella danese di Lolland

Fehmarnbelt Fixed Link: ponte o galleria?
Il ponte strallato

Il ponte strallato multimodale ipotizzato è a doppio impalcato, con un’autostrada a quattro corsie nella parte superiore e due binari ferroviari in quella inferiore. Si è valutata l’ipotesi con tre e quattro piloni, con luci di diversa lunghezza sopra il canale navigabile. Il ponte strallato sul Fehmarnbelt si baserà su tecnologie note; la sfida consiste nel fatto che sarà il più grande del mondo nel suo genere.

Il tunnel immerso

Un tunnel immerso con due binari e due canne stradali può essere realizzato in diversi modi. La soluzione più semplice e più economica è legata all’ottimizzazione della linea di produzione dei conci in calcestruzzo armato. Per questo motivo i Consulenti hanno analizzato diverse possibilità, inclusa la realizzazione su uno o due livelli.

Il tunnel subalveo

I metodi di scavo e le TBM si sono sviluppati rapidamente negli ultimi 20 anni. Le macchine attuali hanno diametri tali che un’unica canna può ospitare due carreggiate autostradali sovrapposte o due binari separati da una paratia centrale. I problemi sono principalmente legati alla geologia; faglie e strati instabili possono infatti far lievitare i costi e ritardare il progetto, nonché rendere più difficile la realizzazione di misure di sicurezza come le vie di fuga.

Il ponte sospeso

È stata presa in considerazione anche l’ipotesi di un ponte sospeso, tipologia però più “flessibile” rispetto ai ponti strallati. Gli studi hanno cercato di rendere questo tipo di struttura sufficientemente stabile per sopportare il transito dei treni merci di grandi dimensioni che attraverseranno il Fehmarnbelt.