Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il secondo webinar Bentley “Migliorare le informazioni, la sicurezza e i risultati nel monitoraggio dei ponti con iTwin”

Iscriviti al webinar di martedì 10 Ottobre per conoscere come le società di ingegneria, le agenzie di trasporto e gli operatori adottino i Digital Twin in tutto il mondo per ottenere risultati straordinari

Digital Twin per ponti in Svizzera

“Strade & Autostrade” e Bentley Systems vi invitano a partecipare ai due webinar dal titolo “La digitalizzazione nel settore dei trasporti” martedì 26 Settembre e martedì 10 Ottobre alle ore 16.00

 

Durante il secondo webinar di martedì 10 Ottobre, il cui titolo è “Migliorare le informazioni, la sicurezza e i risultati nel monitoraggio dei ponti con iTwin“, potrete conoscere come le società di ingegneria, le agenzie di trasporto e gli operatori adottino i digital twin in tutto il mondo per ottenere risultati straordinari e come stiano trasformando la gestione tradizionale dei ponti sfruttando la tecnologia e i flussi di lavoro basati sui digital twin.

Inoltre, vedrete come i gestori delle infrastrutture e i loro fornitori utilizzino iTwin Capture per creare rapidamente mesh 3D e nuvole di punti di ponti utilizzando droni o telecamere e per gestire e condividere in modo sicuro i dati a supporto dell’analisi e della validazione dei risultati.

https://players.brightcove.net/5209582030001/S9cOVXpbV_default/index.html?videoId=6316635173112

I dati vengono acquisiti in tempo reale dai sensori installati sui ponti grazie ad iTwin IoT, così da ottenere informazioni operative e migliorare il processo decisionale; accelerano i processi di ispezione utilizzando mesh realistiche grazie ad iTwin Experience ottenendo in questo modo dati utili, virtualizzando le ispezioni di routine e ottimizzando i flussi di lavoro.

Leggi l’articolo relativo al primo webinar qui https://www.stradeeautostrade.it/eventi-manifestazioni/il-webinar-aumentare-lefficienza-e-la-sostenibilita-delle-infrastrutture-di-trasporto-con-i-digital-twin/.

Come registrarsi gratuitamente

Clicca sul link https://event.on24.com/eventRegistration/EventLobbyServlet?target=reg20.jsp&eventid=4315997&sessionid=1&key=17C3617143C25A4F5748CA615C31B57F&groupId=4917295&partnerref=StradeAutostrade&sourcepage=register e compila i dati.

Relatori

  • Stefano Cavallaro, Giornalista di “Strade & Autostrade” / Moderatore dell’evento
  • Matteo Banco, Consultant e Civil Engineering Success Services di Bentley Systems, Inc.
  • Emanuele Magalotti, Enterprise Account Manager, Transportation Industry di Bentley Systems

Locandina evento Bentley S&A

Ti invitiamo a leggere anche https://www.stradeeautostrade.it/its-smart-road/quando-si-tratta-di-infrastrutture-sostenibili-e-resilienti-i-digital-twin-sono-gli-strumenti-piu-adeguati-a-disposizione/.

***

I digital twin favoriscono un processo decisionale più intelligente per le infrastrutture di ponti

Le agenzie di trasporto di tutto il mondo devono affrontare numerose sfide relative alla pianificazione, alla progettazione e alla costruzione di infrastrutture sicure, resilienti e sostenibili.

Le infrastrutture obsolete, la crescita demografica, l’incremento del traffico e degli ingorghi costringono i proprietari e gli appaltatori di strade, ponti e strutture connesse a individuare e utilizzare dei metodi economici ed efficienti per svolgere il loro lavoro.

Digital Twin per un ponte ferroviario
1. Il Digital Twin per i ponti ferroviari

Le tecnologie e i processi innovativi possono aiutare le parti interessate a svolgere il proprio lavoro in modo migliore e più rapido. Uno di questi processi è la delivery digitale, grazie a cui i progetti vengono consegnati utilizzando modelli digitali, dati e strumenti di supporto per la progettazione e la costruzione di strade e ponti.

La delivery digitale e i digital twin prevedono processi semplificati per gestire le informazioni sugli asset che cambiano attraverso lo sviluppo del progetto.

La delivery digitale facilita la revisione dell’intento progettuale e lo sviluppo di immagini 3D ad alta risoluzione, migliorando la qualità della progettazione e riducendo significativamente lo sforamento dei costi del progetto.

Inoltre, la progettazione 3D aiuta a testare gli scenari ipotetici per perfezionare la costruibilità e ottimizzare i costi del progetto migliorando l’efficienza della progettazione.

Digital Twin per viadotto in area urbana
2. Ferrovial e Alamo NEX creano un digital twin 3D per costruire un viadotto stradale in un’area urbana ristretta

Gli appaltatori possono beneficiare di una rappresentazione più completa dell’intento progettuale fornita in un formato più direttamente utilizzabile, consentendo una migliore pianificazione della costruzione e una riduzione dei tempi di estrazione delle informazioni.

Un esempio di come i digital twin possono rendere più intelligente il processo di progettazione è il progetto della Interstate 35 a San Antonio, in Texas, Stati Uniti.

Con questo progetto, attraverso la sua filiale Alamo NEX Construction, Ferrovial Construction è stata la vincitrice della categoria “Ponti e Gallerie” nell’edizione 2022 dei “Going Digital Awards” di Bentley, utilizzando i flussi di lavoro della progettazione digitale per individuare ed eliminare circa 3.500 conflitti.

L’eliminazione di questi conflitti ha snellito i flussi di lavoro per risparmiare tempo e, quindi, costi sul progetto. La progettazione dell’autostrada con un digital twin 3D ha aiutato a superare un’area di progettazione ristretta per creare una forma di viadotto efficace, il tutto migliorando notevolmente l’efficienza.

Digital_Twin applicato ai cavalcavia
3. Digital_Twin applicato ai cavalcavia

Colmare il divario con i digital twin, i droni e i sensori

I proprietari delle infrastrutture e le loro catene di fornitura hanno spesso il compito di monitorare aree geografiche vaste e impegnative con risorse umane e di budget limitate. Pertanto, devono adottare le nuove tecnologie per colmare le lacune di esecuzione.

La tecnologia avanza e questi progressi hanno cambiato la dinamica di completamento dei processi, costringendo i team a rivalutare l’allocazione delle risorse e la distribuzione dei flussi di lavoro. Ad esempio, mentre le ispezioni sono finora state tipicamente attività visive in loco completate da lavoratori con anni di esperienza sul campo, l’uso di droni, sensori e intelligenza artificiale può aumentare il lavoro svolto dagli ispettori in loco.

I dati realistici acquisiti utilizzando droni e fotogrammetria sul campo possono generare dei digital twin dell’inventario esistente per la visualizzazione e il coordinamento con le proprie parti interessate. La combinazione di dati realistici con la progettazione BIM in 2D/3D crea le basi per digital twin operativi in cui è possibile tracciare i cambiamenti nel tempo.

Digital Twin su un ponte in Asia
4. L’applicazione del Digital Twin su un ponte in Asia

L’analisi dell’intelligenza artificiale e del machine learning può contribuire alla valutazione delle condizioni e all’analisi predittiva, rilevando e quantificando automaticamente i difetti e monitorando i cambiamenti nel tempo.

L’utilizzo di dispositivi IoT a rilevamento dinamico consente alle organizzazioni di misurare in modo economicamente vantaggioso le prestazioni degli asset, come i ponti, in tempo reale. Potenti algoritmi basati sul cloud trasformano i dati dei sensori in metriche dettagliate sulle prestazioni strutturali in presenza di vari carichi di traffico e condizioni ambientali, fornendo preziose informazioni dettagliate sullo stato delle strutture.

Un esempio di come i digital twin aiutino a colmare il divario durante le operazioni è il lavoro che Benesch, una società di servizi di ingegneria, sta svolgendo con diversi progetti di ponti negli Stati Uniti.

Utilizzando i dati raccolti dai droni in combinazione con l’intelligenza artificiale, Benesch può estrarre e calcolare in modo rapido e conveniente i dati sul rilevamento delle crepe nei ponti. I flussi di lavoro dell’intelligenza artificiale hanno permesso di risparmiare molto tempo e di ottenere dati di qualità superiore rispetto ai processi manuali, migliorando il processo decisionale.

Digital Twin su un ponte a Montreal
5. Ridurre i costi progettuali di riabilitazione dei ponti del 20% digitalizzando le condizioni operative del ponte

I modelli 3D vengono portati in diversi stati di realtà, come la realtà aumentata, e incorporati nei flussi di lavoro e nei metodi di collaborazione dei team. L’uso della realtà aumentata fornisce una visione coinvolgente del ponte che in precedenza sarebbe stata visibile solo in loco e, in alcuni casi, sarebbe stata difficile da vedere solo con un camion snooper.

In questo modo si crea un ambiente collaborativo per il team, una migliore visione dei dati degli asset e, di conseguenza, un migliore processo decisionale per le future attività di manutenzione o riabilitazione.

I digital twin consentono ai proprietari di ottenere informazioni dettagliate in tempo reale sul monitoraggio dello stato, di virtualizzare le ispezioni di routine e di ottimizzare la collaborazione tra le operazioni, la progettazione e la costruzione.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <