“Strade & Autostrade” e Bentley Systems vi invitano a partecipare ai due webinar dal titolo “La digitalizzazione nel settore dei trasporti” martedì 26 Settembre e martedì 10 Ottobre alle ore 16.00
Durante il primo webinar di martedì 26 Settembre, il cui titolo è “Aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto con i Digital Twin“, potrete conoscere come le società di ingegneria, le agenzie di trasporto e gli operatori adottano i digital twin in tutto il mondo per ottenere risultati straordinari.
Inoltre, scoprirete come la tecnologie di digital twin, powered by iTwin aiutino a digitalizzare i flussi di lavoro fondamentali per l’efficienza delle operazioni, il miglioramento delle prestazioni degli asset e l’ottimizzazione della consegna dei progetti, trasformando i dati in informazioni accessibili e fruibili che consentono di aumentare l’efficienza, migliorare l’affidabilità, ridurre i costi e promuovere la sostenibilità, nell’intero ciclo di vita degli asset ferroviari e stradali.
Leggi l’articolo relativo al secondo webinar qui https://www.stradeeautostrade.it/eventi-manifestazioni/il-secondo-webinar-bentley-migliorare-le-informazioni-la-sicurezza-e-i-risultati-nel-monitoraggio-dei-ponti-con-itwin/.
Come registrarsi gratuitamente
Clicca sul link https://event.on24.com/eventRegistration/EventLobbyServlet?target=reg20.jsp&eventid=4315997&sessionid=1&key=17C3617143C25A4F5748CA615C31B57F&groupId=4917295&partnerref=StradeAutostrade&sourcepage=register e compila i dati.
Relatori
- Marina Capocelli, Giornalista, Media Relations ed Editor in Chief di “Strade & Autostrade” / Moderatrice dell’evento
- Claudio Cristallini, Senior Consultant, Civil Infrastructure di Bentley Systems, Inc.
- Fiammetta Di Stefano, BIM Life Cycle Process, Coordination and Integration di Italferr SpA – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
- Emanuele Magalotti, Enterprise Account Manager, Transportation Industry di Bentley Systems
Ti invitiamo a leggere anche https://www.stradeeautostrade.it/its-smart-road/quando-si-tratta-di-infrastrutture-sostenibili-e-resilienti-i-digital-twin-sono-gli-strumenti-piu-adeguati-a-disposizione/.
***
Chi avrebbe mai pensato che progettare, costruire e gestire infrastrutture in mondi digitali interattivi potesse aiutarci a tenere traccia delle emissioni di carbonio e a conservare le risorse per incidere positivamente sul cambiamento climatico?
Mentre le comunità, le imprese e i governi affrontano le sfide poste dal cambiamento climatico, dobbiamo riconoscere che le infrastrutture che costruiamo svolgono un ruolo importante nel rapporto con il nostro pianeta.
Le infrastrutture producono progressi economici e sociali nelle comunità, ma storicamente hanno determinato emissioni di carbonio e altri impatti ambientali indesiderati. Migliorando il modo in cui strade, ponti e ferrovie in Italia sono progettate, costruite e gestite, possiamo aspirare a raggiungere i nostri obiettivi economici e di sostenibilità e a proteggere il nostro ambiente fisico dai cambiamento climatico.
Un esempio significativo: il Digital Twin dell’infrastruttura
Un digital twin dell’infrastruttura è una rappresentazione digitale 3D di qualcosa nel mondo fisico che viene continuamente aggiornata con dati in tempo reale, rendendo il digital twin una rappresentazione digitale interattiva “dal vivo” di un oggetto o di un sistema.
Nei mondi interattivi in 3D creati solo per l’intrattenimento, la precisione ingegneristica e le leggi della fisica non devono essere applicate. Per le infrastrutture, tuttavia, sono un requisito. I digital twin dell’infrastruttura devono avere esattezza millimetrica, allineamento geospaziale e supporto per schemi ingegneristici 3D complessi.
Che si tratti di un tubo dell’acqua interrato sotto una strada cittadina o di una turbina eolica a tre miglia di distanza dalla costa, i digital twin dell’infrastruttura incorporano i dati del modello dall’ideazione alla costruzione, come i dati realistici provenienti dalle indagini di drone, compreso l’ambiente circostante.
Inoltre, raccolgono dati attraverso dispositivi collegati all’Internet delle cose (IoT), come sensori fissi o mobili che acquisiscono informazioni dettagliate e ricche di dettagli tecnici, tra cui le fluttuazioni di temperatura, la velocità del vento e le emissioni di carbonio.
Italferr integra i dati per progettare una linea ferroviaria moderna lungo la costa siciliana
Il progetto della linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria prevede la costruzione di 35 km di una nuova linea ferroviaria, compresi gallerie, viadotti, strade e sottostazioni elettriche. Una volta completato, sarà armoniosamente integrato nell’ambiente circostante, massimizzando la protezione dell’ambiente e promuovendo uno sviluppo sostenibile dei trasporti.
Italferr sta realizzando il progetto e ha voluto coordinare i partecipanti al progetto multidisciplinare e le parti interessate di diversi comuni. Per facilitare lo scambio di dati, le revisioni e le valutazioni, Italferr aveva bisogno di stabilire un ambiente interconnesso di dati e un digital twin.
Italferr ha scelto ProjectWise e le applicazioni aperte di Bentley per generare 504 modelli BIM. L’utilizzo di iTwin ha permesso la sincronizzazione automatizzata dei modelli in un digital twin basato sul cloud, consentendo revisioni visive e virtuali della progettazione tra le diverse discipline e le parti interessate, riducendo i viaggi e i sopralluoghi del 50%.
Il lavoro in un ambiente digitale connesso e facile da usare ha migliorato l’efficienza del 10% e ha incrementato la produttività, con un notevole risparmio di ore di lavoro e una conseguente maggiore qualità dei prodotti digitali per il cliente.
Aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto con i Digital Twin
Di fronte all’evoluzione della domanda, alle diverse condizioni operative e all’aumento dei costi, gli operatori ferroviari e stradali e la loro supply chain utilizzano sempre più spesso i dati per prendere decisioni. Sfrutta la visibilità e le informazioni ottenute grazie a dati ben gestiti per fornire il servizio, la sicurezza e l’affidabilità richiesti.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <