La rimozione della sezione più lunga della campata da parte dell’Azienda Burkhalter Rigging Inc. attraverso l’utilizzo del sistema jackup più alto al mondo – sviluppato in collaborazione con Enerpac – ha consentito la rimozione delle 14 sezioni del ponte in tempi dimezzati.
Tale nuovo sistema di sollevamento è basato su un formato simile ai sistemi jackup Enerpac esistenti, ma è realizzato interamente su misura per soddisfare le esigenze di stabilità laterale in presenza di carichi dinamici ad altezze superiori a 20 m.
Una grande opera
Il ponte della baia di San Francisco-Oakland attraversa l’omonima baia; fa parte della Interstate 80 e collega direttamente San Francisco e Oakland, i suoi piani stradali su due livelli vengono attraversati ogni giorno da circa 270.000 veicoli e ha una campata tra le più lunghe degli Stati Uniti.
Il ponte è costituito da due sezioni: quella occidentale, conosciuta come il Willie Brown Jr. Bridge che collega il centro di San Francisco con Yerba Buena Island, e la nuova sezione orientale, ancora senza nome e che collega l’isola ad Oakland. Il Willie Brown Bridge è un doppio ponte sospeso con due piani stradali: il traffico verso Ovest circola sul piano superiore, mentre quello verso Est sul piano inferiore.