Il primo sito a beneficiare dell’ultima evoluzione della tecnologia di Citilog in termini di rilevamento automatico degli incidenti, con algoritmi ulteriormente migliorati grazie alla tecnologia Deep Learning
Viabilità
-
-
Lo stato dell’arte delle tecnologie di ultima generazione disponibili e i gap ancora da superare per poterle applicare
-
ITC e automotive per la mobilità autonoma, connessa e cooperativa e le cinque grandi incognite ancora da sciogliere
-
ITC e automotive per la mobilità autonoma, connessa e cooperativa e le cinque grandi incognite ancora da sciogliere
-
Con il presente numero inizia la collaborazione con la Associazione nazionale della telematica per i trasporti e la sicurezza con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano
-
I nuovi meccanismi per la determinazione delle tariffe autostradali, più vantaggiosi per gli utenti ma non approvati dai Concessionari
-
Posted in:
5G e mobilità connessa
Sperimentazioni e aspetti tecnologici e normativi -
Quando si parla di sicurezza stradale passiva implicitamente ci si riferisce alle barriere stradali progettate per contenere i veicoli erranti all’interno della carreggiata (barriere laterali), ovvero per assorbire l’energia cinetica del mezzo impattante così da preservare l’incolumità degli occupanti all’interno del veicolo (barriere frontali)
-
Un centro di controllo dedicato ai mezzi pesanti sorgerà nel 2020 alla barriera del Brennero. Un modulo di preselezione individuerà i veicoli da verificare
-
Sistemi SHM, Open e Big Data, la urgente necessità di una policy di garanzia: un focus sui temi che il MIT sta affrontando nell’ambito dell’AINOP
-
Un’analisi ragionata sulla strategia del MIT - presentata alla Camera dal Sottosegretario alle infrastrutture, On. Giancarlo Cancelleri - per creare le condizioni per lo sviluppo dei servizi C-ITS nell’ambito della trasformazione digitale delle infrastrutture
-
Senza dubbio, uno tra gli interventi più interessanti e coraggiosi sul piano della mobilità urbana e probabilmente la più importante e innovativa sfida attuata da una Amministrazione Pubblica per affrontare in modo strutturale il miglioramento della critica viabilità cittadina che, tra il centro storico della città e l’immediata periferia, individuava una sola direttrice principale vocata al traffico su gomma pubblico e privato
-
Nel nostro Paese deve essere necessariamente avviato un processo di riforma della pianificazione e della programmazione delle infrastrutture di trasporto, partendo principalmente dalla definizione di obiettivi, strategie e linee d’azione utili a proseguire nelle riforme strutturali del settore, realizzando le politiche necessarie per l’attuazione di una visione integrata e dinamica del sistema dei trasporti e delle infrastrutture al 2030
-
Infrastrutture stradali: una sintesi delle principali applicazioni e delle opportunità tecniche che il più aggiornato sviluppo tecnologico sta via via presentando e che trasformeranno in modo radicale le infrastrutture stradali
-
I nuovi paradigmi del sistema della mobilità e le opportunità del cambiamento (che rischiamo di perdere)
-
Infrastrutture stradali: un’analisi delle componenti interne ed esterne e dei fattori abilitanti che stanno condizionando fortemente le scelte future nel nostro Paese
-
Respinta in luglio dal consiglio europeo la proposta di regolamento. Il provvedimento rallenta l’implementazione di tutti i nuovi sistemi a livello europeo e, soprattutto, ritarda i miglioramenti ottenibili nella gestione del traffico e della sicurezza stradale. Tra questi, una significativa riduzione degli incidenti, dei decessi e dei feriti sulle strade
-
Lo scorso 11 Luglio è stato presentato il progetto esecutivo per il controllo sui mezzi pesanti tra l’interporto e il porto di Trieste senza creare code e agevolando i tempi di imbarco, frutto della collaborazione tra ANAS (Gruppo FS Italiane) e l’Autorità di sistema portuale del mare adriatico orientale