Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Connettere l’Italia per un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente

L’Italia e l’economia del Paese non crescono senza una logistica moderna, efficiente, resiliente e sostenibile, al servizio delle Imprese e dell’export, capace di dare competitività all’apparato produttivo sui mercati internazionali e supporto alla ripresa

Connettere l’Italia per un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente

Il piano vede un importante impegno infrastrutturale nel Mezzogiorno, che registra confortanti segni di ripresa e il peso dell’arretramento dell’economia in questi ultimi dieci anni, anche a causa del blocco degli investimenti in infrastrutture.

Cascetta ha sottolineato l’importanza, nel Mezzogiorno, del traffico marittimo delle Autostrade del Mare: i porti del Sud, infatti, movimentano oltre la metà dei traffici di questa modalità su scala nazionale, con collegamenti internazionali proiettati soprattutto verso gli altri Paesi del Mediterraneo, anche se ancora non pienamente sviluppati verso Paesi strategicamente importanti come l’Egitto o le nazioni del Nord Africa.

Sull’imponente piano ferroviario degli investimenti, Ennio Cascetta ha ricordato che una delle scelte di fondo sulla rete ferroviaria nazionale è stato l’ampliamento della cosiddetta “metropolitana d’Italia”, le linee di Alta Velocità, la più importante realizzazione infrastrutturale degli ultimi 20 anni.

Per estendere le connessioni veloci si è scelto di adottare il modello di Alta Velocità tedesco: aumentare la velocità commerciale al di sopra dei 200 km/ora, utilizzando le più avanzate tecnologie di controllo e interventi mirati sulle infrastrutture esistenti. Questo modello di sviluppo è stato definito Alta Velocità di rete e consentirà, per esempio, di ridurre di oltre un’ora il tempo di percorrenza tra Salerno e Reggio Calabria. Napoli e Bari saranno invece collegati da una linea AV classica, che avrà come snodo principale la stazione di Napoli Afragola. Anche tra Milano e Venezia verrà completata la linea AV.