Un criterio che può essere utile per determinare una soglia di riferimento è quello utilizzato dal programma EuroNCAP, dove si ritiene superata la prova di sicurezza quando, a seguito di un urto a circa 50 km/ora, non si producono danni vitali agli occupanti l’autoveicolo.
Il valore soglia di h = 10 m è stato quindi calcolato in modo che la velocità di un autoveicolo in caduta libera, nel momento di contatto al suolo, non superasse tale limite di 50 km/ora per effetto della trasformazione dell’energia potenziale in energia cinetica.
- interventi lineari (spartitraffico o bordo laterale):
- γa = 0 per lo spartitraffico;
- γa = 0,5 per il bordo laterale in tratte elementari ricadenti in aree antropizzate;
- γa = 0,9 per il bordo laterale in tratte elementari ricadenti in aree non antropizzate.
L’indice “Modifica”
In conseguenza delle segnalazioni effettuate dagli Uffici Ispettivi Territoriali del Ministero nel corso delle visite ispettive a campione e dei successivi accertamenti estesi a tutta la rete ed eseguiti dalle Società Concessionarie, i valori di γm sono determinati come segue:
- γm = 0 in presenza di segnalazioni di mancata sistematica rispondenza tra configurazione del dispositivo e documentazione tecnica (schede del Catalogo Blu) e/o tra installazione e progetto di installazione;
- γm = 1 in assenza di segnalazioni.
Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento deve essere porto ai Tecnici delle Società Autostrade per l’Italia, Strada dei Parchi, Autostrada Tirrenica, Autostrade Meridionali e Tangenziale di Napoli che, in maniera costruttiva e assidua, hanno partecipato ai lavori rendendo possibile l’emanazione dei criteri di che trattasi.
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