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La riqualificazione delle barriere di sicurezza più vetuste

La definizione dei criteri di priorità generali per la sostituzione delle barriere di sicurezza bordo ponte/spartitraffico/bordo laterale

La riqualificazione delle barriere di sicurezza più vetuste
L’indice “Velocità”

Si esprime con l’equazione:

dove:

  • Vp, min = 70 km/ora, pari alla velocità di progetto minima del campo di applicazione della Normativa sulle barriere di sicurezza;
  • Vp = velocità di progetto puntuale/media sulla tratta elementare, determinata a partire dal diagramma delle velocità elaborato secondo i criteri indicati dal D.M. 5/11/2001 a partire dai dati di geometria planimetrica del tracciato.
L’indice “Incidentalità”

Si esprime con l’equazione:

dove:

  • Ti è il tasso di incidentalità sulla tratta elementare oggetto di intervento o all’interno della quale ricade l’intervento, calcolato sul dato storico degli ultimi cinque anni (comprensivo della totalità degli incidenti occorsi, anche senza morti e feriti, avvenuti lungo la piattaforma autostradale, escludendo quindi quelli occorsi negli svincoli e all’interno di aree di pedaggio, servizio e parcheggio);
  • Ti,max è il valore massimo del tasso di incidentalità, cioè il valore della tratta elementare della rete gestita dalla Concessionaria a cui corrisponde il tasso di incidentalità più elevato (calcolato come sopra);
  • Ti,min è il valore minimo del tasso di incidentalità, cioè il valore della tratta elementare della rete gestita dalla Concessionaria a cui corrisponde il tasso di incidentalità più basso (calcolato come sopra).