Il Liner Shipping Connectivity Index (LSCI)
Il Liner Shipping Connectivity Index (LSCI) misura la competitività di un sistema portuale e logistico (considera 157 Paesi) sulla base del network e della qualità dei servizi di linea offerti dai porti.
Nel 2016 l’Italia si è posizionata al 16° posto in termini di connettività marittima con un indice pari a 67,4, in linea con il 2015, ma in crescita di circa 10 punti rispetto al 2004 (58,1). Il LSCI del nostro Paese resta al di sotto di quello registrato dai partner europei, con particolare riferimento a quello della Germania e dei Paesi Bassi.
L’analisi del trend di questo parametro mostra inoltre come nel periodo considerato l’Italia si sia distanziata rispetto ai competitor più forti e abbia perso posizioni rispetto a quelli inizialmente più vicini come Spagna e Francia.
Il Logistics Performance Index (LPI)
Il Logistics Performance Index (LPI) è un indicatore sintetico di efficacia logistica che vede l’Italia nel 2016 al 21° posto con un valore di 3,76, in aumento rispetto a quanto registrato nel 2007 (3,58).
Con riferimento ai parametri di valutazione qualitativa, l’Italia registra un discreto punteggio (4,03) in merito al criterio della frequenza con la quale le spedizioni raggiungono i destinatari entro i tempi prestabiliti, mentre il punteggio più basso (3,45) riguarda le dogane. Se confrontiamo contemporaneamente i competitor europei in base alla connettività marittima (LSCI) e alla competitività logistica (LPI), è riscontrabile una dinamica crescente di entrambi gli indicatori, ad eccezione della performance logistica della Grecia.