Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Sviluppi geotecnici internazionali

Nessuna attività edilizia di qualsiasi dimensione può iniziare senza aver prima effettuato indagini geotecniche e prove sul sito della costruzione

A livello mondiale, si è constatato che condizioni del terreno inattese oppure non sufficientemente definite costituiscono un importante fattore dei costi addizionali cui si va incontro nei progetti di costruzione. In particolare, un collasso delle fondazioni oppure del loro stato inferiore comporta costi enormi non limitati alla sola struttura ma, nella maggior parte dei casi, dovuti anche alla perdita di funzionalità della struttura o perfino di vite umane.

  • La struttura delle Norme sulle prove e le indagini geotecniche
    La struttura delle Norme sulle prove e le indagini geotecniche
    La struttura delle Norme sulle prove e le indagini geotecniche
  • La struttura del Comitato tecnico ISO/TC 182
    La struttura del Comitato tecnico ISO/TC 182
    La struttura del Comitato tecnico ISO/TC 182
  • Diga sul Reno nei pressi di Sciaffusa (Svizzera)
    Diga sul Reno nei pressi di Sciaffusa (Svizzera)
    Diga sul Reno nei pressi di Sciaffusa (Svizzera)
  • L’ardita costruzione di Eze (Francia)
    L’ardita costruzione di Eze (Francia)
    L’ardita costruzione di Eze (Francia)

La normalizzazione in ambito delle indagini e delle prove geotecniche copre tutti gli aspetti del comportamento del terreno per quanto riguarda la sicurezza e le prestazioni economiche delle fondazioni e delle strutture, in particolare metodi di progettazione, attrezzature e metodi per la perforazione e il campionamento, prove in sito e prove di laboratorio sui terreni e sulle rocce, al fine di ottenere informazioni affidabili da utilizzare per la progettazione. L’esistenza di un set di Norme che possano essere utilizzate da tutta la comunità geotecnica permette di effettuare le prove in modo consistente nei vari Paesi. Una tale  armonizzazione comporterà risparmi nella progettazione delle attrezzature, nonché un generale miglioramento della progettazione.

La progettazione geotecnica rappresenta una parte relativamente piccola rispetto al costo complessivo di costruzione, manutenzione e demolizione di un’opera. Tuttavia, la qualità della progettazione geotecnica, insieme alle attività di indagine e di monitoraggio, ha un forte impatto sull’opera prevenendo il danneggiamento della struttura o di eventuali strutture vicine.