Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Sviluppi geotecnici internazionali

Nessuna attività edilizia di qualsiasi dimensione può iniziare senza aver prima effettuato indagini geotecniche e prove sul sito della costruzione

Sviluppi geotecnici internazionali

Le Norme internazionali su indagini, prove, identificazione e classificazione dei terreni e delle rocce sono importanti per la sicurezza delle infrastrutture (ad esempio edifici, ponti, gallerie, dighe, strade, aeroporti, ferrovie, canali, ecc.). Le Norme contribuiscono inoltre alla creazione di un mercato mondiale di servizi e attrezzature per la progettazione, le indagini e le prove geotecniche: a lungo termine, ciò comporterà una riduzione dei costi dell’opera. Si può visualizzare un’anteprima delle Norme ISO su https://www.iso.org/obp/ui/ (accesso libero e non protetto da password).

Le Norme internazionali sulle prove e le indagini geotecniche sono elaborate dal Comitato tecnico ISO/TC 182 “Geotecnica”, di cui attualmente sono membri partecipanti gli Enti normatori di Australia, Austria, Belgio, Cina, Danimarca, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica di Corea, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera. Il membro italiano è l’UNI (www.uni.com). Le Norme internazionali sulle prove ed indagini geotecniche sono elaborate in collaborazione con il Comitato Tecnico Europeo CEN/TC 341 “Indagini e prove geotecniche” e sono quindi adottate a livello nazionale dall’UNI.

Interessanti per il settore geotecnico sono anche il Comitato ISO/TC 221 “Geosintetici” e il Comitato ISO/TC 98/SC 3 “Basi per la progettazione di strutture – Carichi, forze ed altre azioni”. In particolare quest’ultimo ha elaborato la Norma ISO 23469 che tratta le azioni sismiche per la progettazione di opere geotecniche e il rapporto tecnico ISO/TR 12930 che descrive alcuni esempi sulla base della ISO 23469.