Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Macchine, attrezzature e servizi in primo piano

Il tour europeo di Volvo CE, evento esclusivo partito dalla Svizzera che giungerà fino in Portogallo, annovera sette tappe in sette Paesi europei. La tappa italiana si è svolta a Verona il 27/28 Ottobre 2017 ed è stata un grande successo

Macchine, attrezzature e servizi in primo piano
La manovrabilità

Il raggio di rotazione di 360° nei due sensi è di 1.790 mm, quindi molto stretto per consentire facili e veloci manovre in spazi e strade strette. Un cilindro consente l’inclinazione e, anche su questa macchina, è applicato un sistema idraulico che impedisce l’oscillazione ammortizzando il movimento del braccio in fase di scarico del materiale dalle benne per evitare la perdita di materiale.

Il nuovo EWR170E ha uno sterzo innovativo: il braccio dell’escavatore è triplice, raddrizzato in due pezzi di nuova concezione migliora le prestazioni operative e aumenta la lunghezza totale dello sbraccio. Rimane anche l’opzione del braccio deporté.

Il Tiltrotator Steelwrist, un “polso d’acciaio”

Una innovativa attrezzatura, che ha suscitato notevole interesse e ormai molto diffusa in Europa, è il Tiltrotator Steelwrist (polso d’acciaio), dotazione che simula il movimento di un polso e della mano per le operazioni di carico e scarico.

Il Tiltrotator è idraulico e viene montato sugli escavatori da 3 a 35 t poiché permette di attaccare, ruotare a 360° e in modo angolare (+/–45°) qualsiasi attrezzatura per aumentare la flessibilità e la precisione dell’escavatore. Si pensi esattamente al polso che connette braccio e mano: così, allo stesso modo, funge da connettore tra braccio e attrezzatura dell’escavatore.