Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Notiziario AIIT – Marzo/Aprile 2024

L’Associazione dedicata al settore della mobilità, del traffico e dei trasporti promuove attività culturali, favorisce lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e informazione e individua strategie e piani di intervento per la soluzione dei problemi della mobilità

Coda in autostrada

I nuovi tavoli di lavoro organizzati dal Centro Studi e Ricerche di AIIT

Il Centro Studi e Ricerche dell’Associazione Italiana per l’Infrastruttura e il Trasporto (AIIT) ha da poco attivato tre nuovi tavoli di lavoro sui temi della sicurezza e l’accessibilità delle nostre strade.

Questi tavoli rappresentano un impegno tangibile nell’affrontare le sfide emergenti nel campo della progettazione e della gestione delle infrastrutture stradali, promuovendo al contempo l’innovazione e la collaborazione tra gli attori del settore.

Il primo tavolo, sul tema “La sicurezza e l’accessibilità degli attraversamenti pedonali”, è coordinato dall’Arch. Stefania Balestrieri di ACI 1 (sezione AIIT Lazio).


1 Automobile Club d’Italia da EGAF (www.egaf.it)


I principali temi trattati sono relativi a:

  • valutazione del livello di sicurezza e accessibilità degli attraversamenti pedonali esistenti;
  • criteri e soluzioni per la progettazione di attraversamenti pedonali sicuri e accessibili per tutti (metodologia per la “corretta” progettazione di nuovi attraversamenti pedonali e per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali esistenti);
  • messa a punto di una metodologia di rilievo del livello di sicurezza degli attraversamenti pedonali con l’utilizzo di tecnologie innovative;
  • ricerca di soluzioni, materiali e tecnologie di “nuova” generazione per rendere gli attraversamenti pedonali sicuri, accessibili e sostenibili.
Copertina del volume AIIT
1. La copertina del volume pubblicato

Dal lavoro svolto dal tavolo, ci si aspetta diversi output tra cui: seminari con crediti formativi per gli ordini professionali; campagne di sensibilizzazione, finalizzate ai corretti comportamenti degli “attori-utenti” della strada e di comunicazione (possibile output un manifesto/scheda, ad es. “le 7 regole” per un attraversamento pedonale più sicuro oppure le “n” regole d’oro o similari); tool applicativo finalizzato a metodologie di rilievo innovative; aggiornamento della pubblicazione “Linee Guida per la Progettazione degli Attraversamenti Pedonali” ACI-AIIT del 2011. Il secondo tavolo ha come argomento il “Regolamento viario urbano.

Mobilità motorizzata (parte II)” e ne è coordinatore il Prof. Giulio Maternini dell’Università di Brescia (sezione AIIT Lombardia). Il tavolo si pone in continuità con quello già avviato e concluso sulla mobilità non motorizzata negli scorsi anni da AIIT, il cui prodotto è stato pubblicato da Egaf Edizioni nel volume ebook “Linee guida per la redazione del regolamento viario. Mobilità non motorizzata e trasporto pubblico collettivo” ISBN 978-88-352-1383-3 (gratuito per tutti i soci AIIT, previa richiesta ad EGAF).

La II parte svilupperà il tema della Mobilità motorizzata (statica e dinamica) e manterrà il medesimo iter di lavoro del precedente (partecipazione di tutti i soci interessati) e ogni capitolo avrà un coordinatore. Egaf Edizioni auspicherebbe la futura pubblicazione della II parte del Regolamento viario e sarebbe disponibile ad aiutare AIIT nell’organizzare e pubblicizzare i volumi tramite seminari, che avranno come relatori i soci AIIT.

Il terzo tavolo, con tema “Esperienze e buone pratiche di Mobility Management”, è coordinato dall’Ing. Michela Bonera di Brescia Mobilità S.p.A (sezione AIIT Lombardia).

Il tavolo vuole rappresentare un punto di incontro tra mobility manager (aziendali, scolastici, universitari e d’area) per condividere buone pratiche e supportarsi nelle sfide di questa nuova, trasversale e coinvolgente attività. Il format del tavolo di lavoro vuole essere molto pratico, interattivo ed inclusivo, per facilitare la partecipazione e, soprattutto, per rispondere alle esigenze (interdisciplinari) dei mobility manager, anche non esperti del settore.

Ing. Medeghini, Vicepresidente di AIIT
2. L’Ing. Medeghini, Vicepresidente di AIIT, all’Università di Brescia l’esperienza di CitiEU-CitiME

I temi trattati riguardano:

  • utilizzo di software e/o strumenti specifici; privacy: raccolta dati e anonimizzazione;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: spostamento casa-lavoro ed in itinere nel DVR;
  • strumenti e strategie comunicative;
  • funzioni Welfare ed HR;
  • funding e risorse disponibili.

A valle delle attività del GdL, si potrà valutare di: organizzare un ciclo di workshop e/o incontri di approfondimento su tematiche specifiche (appuntamenti monotematici) dell’attività di mobility management aperto a tutti, organizzare un evento conclusivo sul mobility management (anche eventualmente con possibilità di ottenere CFP); produrre un documento (o altro prodotto) che raccolga i principali punti delle attività e gli approfondimenti svolti, quale strumento di lavoro utile per i mobility manager. Il tavolo ha già avviato un’attività di comunicazione e scambio di idee con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’iscrizione ai tre tavoli è ancora aperta alle socie e ai soci dell’Associazione; per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di AIIT all’indirizzo email segreteria@aiit.it.

Ingg. Alberto Brignone e Gabriele Rossi
3. Gli Ingg. Alberto Brignone e Gabriele Rossi raccontano

L’attività di AIIT è continuata anche sul fronte della comunicazione e della promozione dell’Associazione con l’iniziativa “AIITgoestoUNI”, ideata e promossa dalla sezione AIIT Lombardia.

L’obietto è quello di far conoscere AIIT ai giovani potenziali nuovi soci (Junior o Aderenti), incontrandoli nel loro percorso universitario.

Venerdì 24 Novembre, si è tenuto il primo appuntamento presso l’Università degli Studi di Brescia, che ha coinvolto gli studenti del corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti, tenuto dal Prof. Giulio Maternini, socio ordinario di AIIT.

All’incontro hanno partecipato tutti i membri della Giunta Esecutiva della sezione: il Presidente Prof. Ing. Roberto Maja, il Vicepresidente Prof. Ing. Benedetto Barabino ed il Segretario di sezione, Prof. Ing. Fabio Borghetti, che hanno presentato l’attività associativa, le iniziative promosse e le opportunità dell’associarsi all’AIIT.

Sala sede ACI di Roma
4. La sala della sede ACI di Roma che sarà sede del Convegno Nazionale 2024

Inoltre, sono stati invitati alcuni soci AIIT della sezione Lombardia per raccontare la loro esperienza, non solo in ambito professionale ma anche associativo, ai giovani e alle giovani aspiranti ingegneri e ingegnere. AIIT, infatti, accoglie e promuove la trasversalità del settore della mobilità, dei trasporti e delle infrastrutture, riunendo soci di differenti professionalità.

In tal senso, gli Ingg. Alberto Brignone e Gabriele Rossi di CitiEU-CitiME hanno raccontato la loro esperienza dal punto di vista di chi lavora in uno studio professionale, riconosciuto a livello internazionale, nel campo delle simulazioni e modellazioni di traffico. Gli Ingg. Marco Medeghini e Michela Bonera del Gruppo Brescia Mobilità hanno raccontato l’attività, i progetti e le sfide di chi lavora in un’azienda di mobilità e trasporto pubblico.

Non da ultimo, il Prof. Giulio Maternini e l’Ing. Roberto Ventura del dipartimento DICATAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica) di UNIBS, hanno spiegato le opportunità e le prospettive del mondo accademico.

Convegno Nazionale AIIT 2023
5. Un’istantanea dal Convegno Nazionale del 2023

Durante il 2024, l’iniziativa verrà proposta anche agli studenti dei corsi di laurea afferenti all’ambito della mobilità e dei trasporti del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di poter ripetere l’iniziativa in altre università del territorio italiano, con l’auspicio di catturare l’attenzione e la curiosità dei futuri ingegneri verso l’Associazione e le sue attività.

Infine, sono iniziati i preparativi per l’organizzazione della Conferenza Nazionale dell’Associazione, cui seguirà l’assemblea dei soci. L’evento, organizzato dalla Sezione Lazio di AIIT, si terrà il 10 Maggio 2024 a Roma, presso la sede ACI di Via Marsala.

Come consuetudine, la conferenza sarà aperta al pubblico e offrirà un’importante opportunità di confronto e dibattito su tematiche di grande attualità nel settore dei trasporti. Il tema specifico della conferenza, strettamente legato al mondo del traffico e delle infrastrutture, è attualmente in fase di definizione e sarà comunicato a breve. Maggiori dettagli saranno presto disponibili sul sito web dell’Associazione www.aiit.it.

Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione possono essere richieste a segreteria@aiit.it.

Per la foto in primo piano, photo credit: Erich Westendarp da Pixabay

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <

 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,