L’equipaggiamento di scavo
Osservando il braccio con il bilanciere lungo si possono notare le parti soggette a maggior sforzo meccanico, realizzate in fusione d’acciaio; la stessa filosofia è applicata anche sulle parti più sollecitate dei cingoli.
Altra innovazione importante è l’ammortizzatore idraulico di fine corsa applicato all’interno del cilindro di sollevamento per le operazioni di carico su camion del materiale di scavo nella benna che non oscilla, non esce e rimane stabile. Le attrezzature sono svariate e di ampia possibilità di applicazione, partendo dall’attacco rapido sul quale tutte le benne che sono collegate anche attraverso un attacco diretto possono essere montate.
Non vi è più, poi, la necessità di avere una doppia benna: tutte presentano dei fori che consentono l’uscita dell’acqua presente nel materiale movimentato. Sono disponibili sette tipi di benne di scavo con dimensioni e sagome variabili e una speciale per la pulizia dei fossi (che è fissa) e una idraulica (che è orientabile). La gamma si completa infine con una nuova generazione di martelli demolitori.
Il facile e comodo accesso per controllo e manutenzione
La modifica estetica sta nella parte posteriore della macchina. Aprendo il cofano posteriore, in primo piano sono disposti tutti i componenti che risultano molto accessibili per gli interventi, per le verifiche e per una semplice manutenzione.
Non abbiamo potuto non notare in primo piano un filtro trasparente, brevettato da Volvo: molto interessante, in effetti, perché raccoglie e filtra tutti i punti di drenaggio dell’olio che mette in movimento i motori idraulici; in tal modo, impurità e morchia prodotte dai dispositivi meccanici in movimento così come l’olio nuovo di rabbocco passano dal filtro, ove gli operatori possono facilmente verificare se il deposito di parti metalliche è anomalo o nella norma.
È sicuramente un utile campanello d’allarme che consente un immediato intervento sull’organo che presenta particolare usura. La macchina è dotata inoltre del sistema Load Sensing per l’abbattimento dei consumi: a motore acceso, se per 5 secondi non vengono toccate le leve di comando delle varie pompe idrauliche esso automaticamente si compensa a 900 giri/min.