Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Macchine, attrezzature e servizi in primo piano

Il tour europeo di Volvo CE, evento esclusivo partito dalla Svizzera che giungerà fino in Portogallo, annovera sette tappe in sette Paesi europei. La tappa italiana si è svolta a Verona il 27/28 Ottobre 2017 ed è stata un grande successo

Macchine, attrezzature e servizi in primo piano
L’equipaggiamento di scavo

Osservando il braccio con il bilanciere lungo si possono notare le parti soggette a maggior sforzo meccanico, realizzate in fusione d’acciaio; la stessa filosofia è applicata anche sulle parti più sollecitate dei cingoli.

Altra innovazione importante è l’ammortizzatore idraulico di fine corsa applicato all’interno del cilindro di sollevamento per le operazioni di carico su camion del materiale di scavo nella benna che non oscilla, non esce e rimane stabile. Le attrezzature sono svariate e di ampia possibilità di applicazione, partendo dall’attacco rapido sul quale tutte le benne che sono collegate anche attraverso un attacco diretto possono essere montate.

Non vi è più, poi, la necessità di avere una doppia benna: tutte presentano dei fori che consentono l’uscita dell’acqua presente nel materiale movimentato. Sono disponibili sette tipi di benne di scavo con dimensioni e sagome variabili e una speciale per la pulizia dei fossi (che è fissa) e una idraulica (che è orientabile). La gamma si completa infine con una nuova generazione di martelli demolitori.

Il facile e comodo accesso per controllo e manutenzione

La modifica estetica sta nella parte posteriore della macchina. Aprendo il cofano posteriore, in primo piano sono disposti tutti i componenti che risultano molto accessibili per gli interventi, per le verifiche e per una semplice manutenzione.

Non abbiamo potuto non notare in primo piano un filtro trasparente, brevettato da Volvo: molto interessante, in effetti, perché raccoglie e filtra tutti i punti di drenaggio dell’olio che mette in movimento i motori idraulici; in tal modo, impurità e morchia prodotte dai dispositivi meccanici in movimento così come l’olio nuovo di rabbocco passano dal filtro, ove gli operatori possono facilmente verificare se il deposito di parti metalliche è anomalo o nella norma.

È sicuramente un utile campanello d’allarme che consente un immediato intervento sull’organo che presenta particolare usura. La macchina è dotata inoltre del sistema Load Sensing per l’abbattimento dei consumi: a motore acceso, se per 5 secondi non vengono toccate le leve di comando delle varie pompe idrauliche esso automaticamente si compensa a 900 giri/min.