Metodi e tecnologie per la gestione e per la riduzione del rischio sismico delle grandi infrastrutture viarie
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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Nella notte tra il 14 e il 15 Novembre 2015 è stata varata la travata reticolare di 75 m di luce (840 t di acciaio) che scavalca le 12 corsie della Tangenziale di Bologna e dell’Autostrada A14 e che, entro il 2017, permetterà ai treni AV da e per Venezia di arrivare/partire dalla nuova stazione sotterranea senza interferire con il servizio ferroviario metropolitano
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L’incremento del coefficiente di sicurezza dell’impalcato mediante il consolidamento strutturale delle travate a cassone tipo “Niagara” per mezzo di cavi integrativi di precompressione
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Il viadotto Caffaro è una delle principali opere d’arte dell’Autostrada A2. In sede di costruzione è stato neces-sario variare in modo sostanziale la soluzione progettuale prevista inizialmente per non interferire con un’ampia area di discarica rilevata durante i lavori: l’esito della modifica è stata un’opera unica nel panorama italiano
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Metodi e tecnologie per la gestione e per la riduzione del rischio sismico delle grandi infrastrutture viarie
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Ponti in muratura
Riparazione e ricostruzione prostetica di due opere storiche algerine a Constantine, la “Ville des Ponts” -
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Il viadotto Marchetti
Un’opera su un nodo stradale di primaria importanza caratterizzata da una campata record di 250 m -
In Polonia, la tecnologia del lancio incrementale nel ponte MS41 lungo la S5 Poznań-Wroclaw
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La geoingegneria applicata alle infrastrutture viarie: il consolidamento di un ponte storico in muratura
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Il ripristino da parte di ANAS del cavalcavia al km 35+100 in comune di Acerra
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Una vicenda esemplare: partendo dalla debolezza di un dettaglio, l’allineamento di differenti mancanze porta al collasso di un ponte
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Tra il 2013 e il 2016 la Collini Lavori SpA ha realizzato due opere strategiche per agevolare e potenziare le vie d’accesso stradale e ferroviaria delle Valli di Non e di Sole
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Un’opera, situata presso Rovigo, progettata e creata in sostituzione al ponte preesistente al fine di migliorare l’assetto idraulico del canale
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Le attività di indagine, di studio delle soluzioni tecniche e di progettazione degli interventi volti alla riparazione e al consolidamento strutturale del ponte di Montereale a Potenza
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Per raggiungere la Capitale Europea della Cultura 2019 si potrà passare sull’opera progettata da 3TI Progetti
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Un altro tassello è andato al posto giusto nei lavori di realizzazione dell’importantissimo progetto
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Il viadotto Binaschina si colloca all’interno della viabilità del nuovo sistema Tangenziale Esterna di Milano -Tangenziale Est Esterna di Milano, variante C17 di collegamento tra la S.P. 40 “Binaschina” e la S.P. 39 “Cerca”, fra i comuni di Binasco (MI) e Melegnano (MI)
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L’intervento, inserito nel Piano Triennale per la Viabilità della Regione Veneto - di cui Veneto Strade SpA è soggetto attuatore - per un importo complessivo di progetto di 8.648.112,09 Euro, è interamente finanziato dal bilancio regionale