Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Casseri per gallerie: soluzioni per la dima d’imbocco della TBM

Per il primo lotto della Napoli-Bari, grazie a un carro Galleria ULMA è al lavoro per gestire con estrema velocità la realizzazione dell’opera

Carro MK per gallerie di ULMA Construction

Il progetto interessa il primo lotto della tratta Napoli-Bari ed è un’opera strategica nella riorganizzazione complessiva dell’intera linea ferroviaria. L’infrastruttura consentirà di aumentare il trasporto ferroviario nello snodo di Napoli con la stazione di Afragola come importante punto di interscambio dei servizi regionali e dell’Alta Velocità. Il progetto ha previsto la realizzazione di un imbocco per la TBM che ha permesso di scavare la galleria di interesse. La dima atta ad accogliere il mezzo di scavo è lunga 10,5 m ed è stata realizzata con il cassero galleria ULMA e con il metodo di costruzione a cielo aperto (Carro MK per gallerie naturali | ULMA (ulmaconstruction.it).

Carro MK per gallerie
1. Il carro MK per gallerie di ULMA Construction

La realizzazione è partita dall’assemblaggio dei prodotti ULMA quali traverse e travi del sistema per la culla atta ad accogliere il cassero Galleria. Con un carro Galleria, composto da tre moduli dalla lunghezza di 3 m ciascuno, è stata soddisfatta la richiesta del cliente di gestire con estrema velocità la realizzazione dell’opera.

Inoltre, il cliente, nella scelta del prodotto, ha tenuto conto della capacità del sistema MK di adattarsi alla geometria della galleria e della possibilità di traslazione.

Il carro è un sistema di cassaforma per gallerie MK composto da un carro mobile leggero che viene utilizzato sia per la struttura di supporto che per la cassaforma. Questo carro è indirizzato al mercato dell’ingegneria civile, nello specifico per la costruzione di gallerie naturali lunghe fino a 1 km: stazioni della metropolitana, gallerie di connessione, gallerie idrauliche, ecc..

Dima all'imobocco
2. La dima all’imobocco

Basato sul sistema MK, il carro MK è progettato per eseguire montaggi in modo versatile e con una grande capacità portante. Molti dei componenti sono standard e disponibili per il noleggio, offrendo soluzioni efficienti e ad alte prestazioni.

In questo cantiere, il montaggio della struttura casserante si è sviluppato su circa tre settimane e il cliente ha avuto supporto dall’assistenza Tecnica ULMA con esperienza in strutture simili e una vasta conoscenza dei sistemi idraulici.

In circa sette giorni i carri sono stati posizionati sui binari tramite ruote e, attraverso la movimentazione idraulica, la struttura è stata traslata permettendo i due getti di 5 m circa ciascuno.

Disegno della dima
3. Il disegno della dima d’imbocco

Dettagli del progetto:

  • sistema utilizzato per la costruzione: Carro Gallerie MK
  • lunghezza getto: 10,5 m
  • diametro: 12,6 m
  • lunghezza carro: 9 m
  • altezza piattaforma di lavoro: 9 m
  • numero di getti: 2
  • getto: 5 m + 5,50 m

Il carro inoltre è conforme a tutti i requisiti di sicurezza grazie alle piattaforme di camminamento interne ed esterne per i vari camminamenti del personale.

Sezione trasversale con torri T-60 e ponteggio BRIO
4. La sezione trasversale con torri T-60 e ponteggio BRIO

Tutte le lavorazioni sono avvenute nella massima sicurezza per le maestranze coinvolte grazie all’utilizzo di scale Brio, per raggiungere le piattaforme di lavoro (scala Brio di 9 m di altezza) e al sostegno del cassero con Torri ad Alta portata T-60 durante le fasi di assemblaggio.

Grazie al sistema estremamente versatile, ULMA ha fornito al cliente una soluzione particolarmente apprezzata.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <

 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,