Innovazione e sostenibilità: soluzioni per le strutture dello Skyway Monte Bianco.
Le strutture hanno la doppia funzione di ancorare la nuova stazione Punta Helbronner al substrato roccioso e di ospitare le scale di sicurezza e l’ascensore che le collega con il tunnel pedonale che conduce al Rifugio Torino.
Il pozzo verticale di 70 m di profondità ha diametro interno di 5 m ed è stato scavato (con prodotti BASF) prima con un foro pilota di 40 cm quindi è stato allargato e rivestito con calcestruzzo di spessore compreso tra 0,5 e 1 m additivato con prodotti Master Builders Solutions Italia SpA.
Alla base del pozzo, è stata creata una grande camera (con prodotti Master Builders Solutions Italia SpA) per ospitare i servizi e il serbatoio di accumulo dell’acqua per alimentare il sistema antincendio. Il serbatoio di accumulo è stato progettato con uno strato termoisolante in polistirene rivestito con un sottile strato di calcestruzzo armato di spessore di 10 cm rivestito a sua volta con un impermeabilizzante polimerico elastico monocomponente Master Builders Solutions Italia SpA.
La struttura consolida quindi l’intera sezione della montagna, dove è costruita la nuova stazione e dove sono ancorate (con prodotti Master Builders Solutions Italia) le strutture degli impianti di risalita (Skyway Monte Bianco)portanti i cui cavi sopportano più di 100 t di tensione ciascuno, e sono ancorate a tamburi in calcestruzzo armato additivati con prodotti BASF. Il tunnel pedonale ha una sezione di scavo di 15 m2 ed è lungo circa 154 m di cui 143 m in natirale e 11 m in artificiale vicino all’uscita del Rifugio Torino.
Lo scavo della parte terminale della galleria è stato realizzato con serie di micropali e centine metalliche rivestiti poi con getto in calcestruzzo armato additivato con prodotti Master Builders Solutions Italia.