Autotrasporto: risorsa indispensabile per il futuro della logistica.
L’Italia registra maggiori distanze percorse rispetto alla media europea e un recupero in termini di veicoli-chilometro da tutti i vettori con portata superiore a 3,5 t sia su corto sia su lungo raggio.
In tale contesto, è degno di nota considerare anche il fenomeno del cabotaggio che nel 2016 è stato caratterizzato sull’intera rete stradale da un flusso di scambio dell’Italia con l’estero pari a circa 16,8 milioni di veicoli, di cui poco meno di 10 milioni (60% circa) di transiti di veicoli con motrice di nazionalità straniera.
L’aumento del volume di merci trasportate, accompagnato da un incremento di traffico, segna una ripresa economica contraddistinta da un fatturato complessivo del settore logistico in crescita.
È in atto una riorganizzazione del trasporto in conto Terzi, che ha portato a una riduzione del numero di Imprese di autotrasporto, con una conseguente maggiore concentrazione del settore.
In questi anni, le politiche per l’autotrasporto a livello nazionale ed europeo hanno supportato con incentivi economici, con divieti e limitazioni al transito, il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia o alle vie navigabili interne e marittime.