Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

European ITS Platform: attività, obiettivi e progetti in corso

Intervista all’Ing. Roberto Arditi, Project Manager della EU EIP e Direttore Sicurezza stradale di Sina SpA

sfondo sina

Il futuro dei sistemi ITS in Europa passa da un elemento decisivo, che è quello dell’armonizzazione fra le iniziative dei singoli Paesi membri.

La European ITS Platform (EU EIP) nasce come programma comune per individuare obiettivi condivisi e favorire la collaborazione tra i rispettivi operatori: ne abbiamo parlato con l’Ing. Roberto Arditi, Project Manager della European ITS Platform e Direttore Sicurezza stradale di Sina SpA.

  • traffico
    1 sina
    Dibattito interattivo ospitato dal Vice Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo
  • Sina
    2 sina
    Il Ministro olandese Cora van Nieuwenhuizen parla al Forum organizzato dalla Platform
  • Trasporti
    3 sina
    La Member State Supervision Assembly nella biblioteca storica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Rete TEN-T
    4 sina
    Gli Esperti della Commissione Europea incontrano i Coordinatori dei Centri nazionali di informazione sul traffico
“Strade & Autostrade”: “Ing. Arditi, nel suo ruolo di Project Manager della European ITS Platform, ci può sintetizzare l’impostazione della European ITS Platform? Quali sono i suoi obiettivi, e quali servizi e attività offre?”.

“Roberto Arditi”: “La European ITS Platform è il programma comune delle Autorità e degli operatori della rete stradale transeuropea, un programma che mira ad una mobilità intelligente ed efficiente, promuovendo implementazioni tecnologiche su larga scala nei Corridoi transeuropei.

Fine ultimo è dunque quello di favorire, accelerare e ottimizzare, in modo armonizzato, le implementazioni ITS attuali e future in Europa, e proprio l’armonizzazione è l’elemento chiave dei sistemi ITS, perché consente di massimizzare i benefici che in vece sarebbero messi a rischio da approcci frammentati e soluzioni diverse per ogni singolo Paese.