Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tecnologie innovative per la manutenzione dei bordi stradali

Dalla tecnologia Sonic per trince forestali al cingolato compatto radiocomandato RCU: le soluzioni di FAE per bordi stradali sempre curati

La manutenzione dei bordi stradali è un’attività indispensabile per preservare la perfetta funzionalità e la sicurezza di ogni collegamento stradale. Contenere la vegetazione infestante e incolta è di particolare importanza nei territori meno urbanizzati ed è un’attività di competenza dei Comuni. La maggior parte di queste superfici, però, è impegnativa da gestire sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

FAE affronta il tema della manutenzione mettendo in campo tutto il suo know how e una gamma di soluzioni tecniche in grado di affrontare con successo ogni tipologia di lavoro. Che si tratti di bordi stradali, massicciate di linee ferroviarie o argini di fiumi e canali, sono molti i modelli della gamma FAE in grado di coniugare potenza, efficienza e la maneggevolezza necessaria per operare su porzioni di terreno spesso difficilmente accessibili.

Le operazioni di manutenzione conseguenti prevedono il ricorso a escavatori o a mezzi speciali con uno sbraccio molto elevato, in particolar modo quando si deve lavorare con notevoli dislivelli e su scarpate.

La necessità di raggiungere con gli organi lavoranti distanze notevoli dal corpo macchina può mettere in crisi la stabilità del mezzo. In tali contesti l’attività si protrae continuativamente per lunghi periodi, dove non solo la capacità operativa, ma anche la qualità e l’affidabilità dei macchinari fanno la differenza in termini di redditività.

Grazie alla sua lunga esperienza operativa negli ambienti più complessi e difficili, FAE offre un pacchetto di soluzioni ad azionamento idraulico particolarmente ampio e diversificato, sia nella configurazione tradizionale che in versione specifica RW, che si caratterizzano al contempo per leggerezza e robustezza.
In questo modo FAE è in grado di eliminare cespugli, arbusti, alberi e ceppi, rispondendo alle esigenze operative più disparate.

Ecco, quindi, i modelli più adatti per la manutenzione dei bordi stradali.

Veicoli cingolati radiocomandati della gamma RCU

Gli RCU sono veicoli cingolati compatti radiocomandati in grado di triturare rami e legno fino a 15 cm di diametro, oppure erba e piccoli arbusti fino a 5 cm di diametro, a seconda dell’attrezzatura montata.

Sono pensati per lavori di manutenzione del verde sia in ambito forestale che in quello stradale e la loro polivalenza li rende adatti a interventi presso aree collinari e forestali, linee ferroviarie, linee elettriche, gasdotti e oleodotti, vivai, bordi stradali e auto-stradali, argini di canali, fiumi o laghi. In particolare, sono progettati per lavorare in terreni di difficile accesso o con pendenze elevate che richiedono mezzi in grado di garantire la sicurezza per l’operatore oltre all’efficienza operativa. 

L’RCU-55

L’RCU-55 è mosso dal compatto e potente propulsore Kohler da 56 CV, Common Rail a iniezione elettronica, efficiente nei consumi e conforme alle più stringenti regolamentazioni sulle emissioni.

Il sottocarro Heavy Duty presenta una carreggiata variabile idraulica con semicarri indipendenti, con sistema di tensionamento automatico, per operare nelle condizioni più difficili grazie alla struttura del cingolo in gomma, al sistema di rulli oscillanti a tripla flangia e alle ruote tendicingolo a tripla flangia. Soluzioni tecniche che offrono all’RCU un’alta aderenza e gli consentono di lavorare su forti pendenze, fino a 55°, consentendo operazioni di manutenzione agevoli anche in condizioni complesse.

L'RCU-75 di FAE
1. L’RCU-75 di FAE

La doppia trasmissione idrostatica consente di gestire al meglio sia la trazione che le attrezzature. Pompe a pistoni a controllo elettronico, abbinate a una centralina dedicata offrono un sistema tecnologico integrato. Il risultato sono alte prestazioni e affidabilità nel tempo, oltre a una modalità di utilizzo semplice e intuitiva.

L’RCU-55 è governato da un radiocomando ergonomico con ampio display da 3,5” per gestire al meglio tutte le funzioni del veicolo e della testata, anche grazie a tasti funzione personalizzabili dall’utente. La stabilità della comunicazione è assicurata dalla frequenza di trasmissione a 2,4 GHz.

L’RCU-55 può essere abbinato a due trince forestali FAE dedicate. La testata BL1/RCU è in grado di triturare rami e legno fino a 12 cm di diametro. Questa testata può contare su rotore a lame fisse e tecnologia Bite Limiter che permette di ottenere un’alta produttività anche con pochi cavalli a disposizione, grazie al basso assorbimento di potenza. La testata PML/RCU è invece una trincia forestale a martelli mobili, ideale per la triturazione dell’erba e di piccoli arbusti fino a 5 cm di diametro.

L’RCU-75

L’RCU-75 può contare sul compatto e potente motore Kohler da 74 CV, Common Rail a iniezione elettronica, efficiente nei consumi e conforme alle più stringenti regolamentazioni sulle emissioni.

Il sottocarro Heavy Duty presenta una carreggiata variabile idraulica con semicarri indipendenti, con sistema di tensionamento automatico. Grazie alla struttura del cingolo in gomma ad alto profilo con passo da 86 mm e larghezza 320 mm, al sistema di rulli oscillanti a tripla flangia e alle ruote tendicingolo a tripla flangia, l’RCU-75 può operare nelle condizioni più difficili. Le soluzioni tecniche adottate offrono all’RCU un’alta aderenza e gli consentono di lavorare su forti pendenze, fino a 55°. È inoltre disponibile il sottocarro con cingoli in acciaio che offre prestazioni di trazione eccellenti anche su terreni particolarmente difficili.

La doppia trasmissione idrostatica consente di gestire al meglio sia la trazione che le attrezzature. Pompe a pistoni a controllo elettronico, abbinate a una centralina dedicata offrono un sistema tecnologico integrato. Il risultato sono alte prestazioni e affidabilità nel tempo, oltre a una modalità di utilizzo semplice e intuitiva.

L’RCU-75 è governato da un radiocomando con ampio display da 3,5” per gestire al meglio tutte le funzioni del veicolo e della testata, anche grazie a tasti funzione personalizzabili dall’utente. La stabilità della comunicazione è assicurata dalla frequenza di trasmissione a 2,4 GHz. La completezza e la disposizione dei comandi, nonché il supporto a tracolla ben bilanciato, rendono il radiocomando FAE ergonomico e di semplice utilizzo.

L’RCU-75 è abbinato alla trincia forestale FAE BL2/RCU, in grado di triturare rami e legno fino a 15 cm di diametro. Questa testata può contare su rotore a lame fisse e tecnologia Bite Limiter che permette di ottenere un’alta produttività anche con pochi cavalli a disposizione, grazie al basso assorbimento di potenza.

Trince per escavatori

FAE propone oltre sessanta modelli di trince per escavatore adatte per trinciare legno, rami, tronchi, alberi, cespugli, ceppi e radici con diametro fino a 40 cm. Ogni modello ha caratteristiche peculiari, dalla compatta PML/HY adatta per lo sfalcio leggero di erba e arbusti alle trince forestali della gamma BL, dotate del performante rotore Bite Limiter.

L'UML-HY di FAE
2. L’UML-HY di FAE

Se il materiale legnoso da triturare ha un diametro che va dai 4 agli 8 cm, FAE propone una scelta di ben 11 modelli per miniescavatore, dotati di innumerevoli dotazioni accessorie (serie PML/HY, PMM/HY, PML/EX e PMM/EX).

Se il materiale legnoso da sminuzzare ha un diametro tra 12 e 15 cm è meglio orientarsi tra i 22 modelli a martelli fissi e mobili compresi nelle gamme BL1/EX, BL1/EX/VT, DML/HY, DML/HY/VT, BL2/EX/VT, BL2/EX/SONIC, FML/HY e una numerosa serie di accessori dedicati.

Per lavorare in prossimità dei binari ferroviari, le serie UML/HY/RW, UML/HY/RW/VT, FML/HY/RW assicurano il massimo delle prestazioni.

Per lavori pesanti, in particolare per trinciare legname fino a 30 cm di diametro con escavatori a presa di forza idraulica è meglio scegliere uno dei modelli delle serie BL4/EX/VT, BL4/EX/SONIC, UML/S/EX/VT, UML/S/EX/SONIC, completandoli con gli accessori più adatti.

Quando occorre lavorare legname fino a 40 cm di diametro, FAE propone otto modelli delle gamme BL5/EX/VT, BL5/EX/SONIC, UMM/EX/VT, UMM/EX/SONIC, UMM/EX/VT/HP, UMM/EX/HP/SONIC, unitamente a tutti gli accessori necessari per farle rendere al massimo in ogni condizione operativa.

Diversi modelli sono inoltre disponibili con tecnologia Sonic: un sistema intelligente e flessibile esclusivo FAE. Sonic assicura il perfetto abbinamento tra la macchina operatrice e la trincia FAE attraverso la calibrazione automatica della trincia.

Questo sistema gestisce inoltre in modo costante i parametri idraulici della trincia offrendo un significativo incremento complessivo della produttività fino al 30%. Il sistema Sonic minimizza anche il rischio di stallo del rotore e diminuisce il recovery time grazie a una ripresa rapida dei giri rotore. 

La PML-EX di FAE
3. La PML-EX di FAE

Fresaceppi per escavatori

Se i bordi stradali presentano vegetazione ad alto fusto, per la manutenzione, sarà necessario sminuzzare ceppi e ceppaie con apposite attrezzature.

La gamma FAE parte dalla maneggevole SCL/HY, dalle dimensioni contenute e particolarmente maneggevole, dotata di rotore a disco a utensili fissi che tritura i ceppi con la sola traslazione laterale della testata, e di un motore idraulico a cilindrata variabile, per un agevole abbinamento con escavatori caratterizzati da differenti portate di olio.

Se l’escavatore va da 7 a 15 tonnellate il modello più adatto è la SCL/EX/VT, in grado di rimuovere ceppi anche molto grandi. Compatta e performante, ha un cofano a regolazione idraulica, un rostro per spostare in modo agevole il materiale tagliato e all’occorrenza livellare il terreno lavorato.

Se l’esigenza è quella di massimizzare le prestazioni di un escavatore con una massa compresa tra 14 e 24 tonnellate, la soluzione ideale è la SCM/EX/VT, con un esclusivo rotore a disco caratterizzato da massima robustezza, cofano a regolazione idraulica, innovativo motore a pistoni Variable Torque a cilindrata variabile, per sfruttare al massimo le prestazioni dell’impianto idraulico dell’escavatore.

Grazie ad una gamma ricchissima di modelli e soluzioni tecniche è possibile intervenire su ogni tipo di bordo stradale con la massima efficacia, assicurando una manutenzione agevole e accurata.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <