Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

KontrolON: una soluzione avanzata dei dati acquisiti

CGT SpA e Tecno Srl hanno stipulato un accordo in base al quale CGT proporrà In esclusiva in Italia, nei settori delle cave e dell’industria, il sistema KontrolON per il monitoraggio degli impianti industriali da remoto e in tempo reale

Una pala CAT

KontrolON è un sistema di monitoraggio avanzato e integrato per il controllo di tutti i dati degli impianti industriali, da remoto e in tempo reale, che permette di valutare e correggere tempestivamente eventuali anomalie tenendo sotto controllo il costo di produzione a tonnellata.

Acquisisce i dati dall’impianto tramite sensori opportunamente installati, li analizza e li rende disponibili ai Clienti tramite una dashboard semplice e intuitiva.

Grazie ad esso, è possibile tenere sotto controllo entità e costi di produzione, consumi energetici ed emissioni di CO2.

Il sistema, ideato e sviluppato dal team Tecno e distribuito in esclusiva in Italia da CGT (www.cgt.it/kontrolon) per i settori degli inerti, dei bitumi e dei rifiuti, fornisce anche alert in caso di eventuali anomalie che consentono di intervenire tempestivamente e report dettagliati per ottimizzare il processo produttivo.

Il monitoraggio integrato
1. Il monitoraggio integrato di tutti gli impianti produttivi

Una produzione sotto controllo

La tecnologia aiuta a misurare la quantità del materiale prodotto, individuare le risorse sprecate, i consumi energetici e rilevare le spese di produzione. Numeri spesso difficili da reperire, ma fondamentali per migliorare le prestazioni aziendali e ridurre gli sprechi.

È quindi possibile tenere sotto controllo in un’unica dashboard i vostri impianti e le macchine Caterpillar dedicate al ciclo produttivo, definendo il costo di produzione a tonnellata.

Il monitoraggio della produzione

Il sistema misura in tempo reale la quantità di materiale prodotto/scarto e riporta nella dashboard personalizzata ogni voce relativa alle spese di produzione ed è facile definire lo stato di avanzamento di ogni singolo ciclo produttivo.

Il monitoraggio di Kontrolon
2. Lo schema di monitoraggio KontrolON in cantiere

Il monitoraggio dei consumi energetici

KontrolON è in grado di restituire il dato esatto sui consumi energetici dell’impianto e le emissioni di CO2 prodotte.

Impatto ambientale e costo totale dell’energia elettrica diventano informazioni reali e fruibili da subito. La piattaforma di monitoraggio energetico consente la gestione multisito e il confronto tra benchmark interni e di settore (KPI). I dati raccolti possono essere esportati nei formati più comuni, così da analizzarli anche col supporto di software di terze parti.

Il ciclo produttivo
3. Il controllo del ciclo produttivo

Il monitoraggio delle manutenzioni

KontrolON intercetta i guasti dei componenti dell’impianto, così da evitare la sospensione delle attività e ritardi non concordati.

Accedendo al panel dedicato, è possibile verificare in tempo reale – anche tramite app – impianti fermi o scadenze legate alla manutenzione nonché accedere allo storico con tutte le attività svolte/in corso/da programmare e verificarne i costi.

Se è trascorso troppo tempo dall’ultimo intervento, è possibile programmarne un altro evitando eventuali guasti. Una programmazione non disciplinata delle manutenzioni cela dei costi che non vengono registrati, ma incidono sul bilancio aziendale.

Con KontrolON diventa agevole gestire le manutenzioni in tempi record, per un controllo sempre più semplice e sicuro. 

Dashboard del sistema di CGT
4. Una schermata della dashboard del sistema di CGT che consente di tenere sotto controllo facilmente tutti i dati dell’impianto di produzione

Per un’attività produttiva più sostenibile

Il rispetto dei parametri di consumo energetico e di emissioni di gas serra definiti è essenziale per consentire all’Impresa di lavorare in maniera sostenibile.

KontrolON monitora gli impianti di produzione e fornisce informazioni inoltrando alert e notifiche quando i livelli di consumo energetico e/o le emissioni di CO2 superano la soglia definita.

Grazie all’azione efficace di KontrolON sarà semplice intervenire per ripristinare e correggere anomalie e costruire un percorso volto al miglioramento delle performance ESG dell’Azienda.

Kontrolon monitora il cantiere
5. KontrolON è un sistema di monitoraggio avanzato e integrato per il controllo di tutti i dati degli impianti industriali, da remoto e in tempo reale, che permette di valutare e correggere tempestivamente eventuali anomalie

I vantaggi del nuovo sistema di monitoraggio sono:

  • semplice, sostenibile e smart;
  • dashboard personalizzata con KPI energetici e di produzione anche multi-sito;
  • possibilità di interconnessione dati impianti-forza motrice;
  • app gratuita + report periodici automatizzati;
  • manutenzione programmabile tramite app per un’ottimizzazione senza rivali;
  • facilità di presa dato (telelettura PLC/MES) e Assistenza continuativa del Team;
  • offerta economica modulare.

La sostenibilità per CGT

CGT sta progressivamente integrando la tradizionale offerta di macchinari e servizi con soluzioni innovative rivolte ad aiutare i propri Clienti a creare efficienza, riducendo i costi di produzione e fornendo sempre maggiori possibilità di integrazione con i sistemi gestionali.

Impianti sotto controllo - KontrolON
6. È possibile tenere sotto controllo in un’unica dashboard gli impianti e le macchine Caterpillar dedicate al ciclo produttivo, definendo il costo di produzione a tonnellata

Gli aspetti di sostenibilità costituiscono un ulteriore vantaggio delle soluzioni offerte da CGT in quanto sia i sistemi di monitoraggio delle macchine, sia KontrolON, sono concepiti per ridurre i consumi energetici e di carburante, così come lo spreco di materiali, contribuendo quindi a limitare l’impatto ambientale dell’attività produttiva delle Aziende.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <