Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Carri innovativi per la manutenzione delle infrastrutture

Utilizzato da Euroedile per i ponteggi di ripristino del viadotto Molise II, nei pressi della diga del Liscione, in Molise, l’innovativo carro mobile “Dynamo” per le infrastrutture viarie europee

Carro Euroedile

È destinato ad essere il sistema innovativo per eccellenza per la manutenzione e la sostituzione delle barriere di sicurezza delle infrastrutture viarie europee.

Si tratta del nuovo carro mobile Dynamo, utilizzato da Euroedile di Postioma di Paese (TV) per il risanamento del viadotto Molise II, lungo la S.S. 647 “Fondo Valle Biferno” sul lago di Guardialfiera in Molise. L’opera necessitava dell’adeguamento sismico e della sostituzione delle barriere di sicurezza con guard rail di ultima generazione, nonché del miglioramento dei canali idraulici del ponte (www.euroedile.it).

Carro Dynamo su viadotto Molise II
1. L’allestimento del carro Dynamo sul viadotto Molise II

Si tratta di un’infrastruttura che presenta una complessità strutturale estremamente impegnativa: lunga 3.632,60 m, con 124 campate di 29 m sviluppate su quattro travi a doppio T e pile con altezza variabile dai 9 ai 25 m; la sua ristrutturazione è stata una vera e propria sfida ingegneristica.

Per questo, la Infrastrutture Srl, incaricata dei lavori di manutenzione per conto della Research-Consorzio Stabile ARL, si è avvalsa della collaborazione per le opere di ponteggio della Euroedile, leader europeo nel settore, che ha pensato di andare incontro alle esigenze dei Tecnici restauratori agevolandoli e fornendo loro il carro Dynamo appositamente personalizzato.

Dynamo è un innovativo sistema tutto italiano, prodotto da Pilosio di Tavagnacco (UD), in grado di adattarsi a qualsiasi tipo e dimensione di ponteggio e di raggiungere i cordoli e gli impalcati senza interrompere il traffico veicolare sovrastante, necessità impellente per il viadotto molisano che ogni giorno viene percorso da migliaia di autoveicoli e mezzi pesanti.

Carro Dynamo
2. Il carro Dynamo non blocca la circolazione stradale

Essendo zavorrato, il carro Dynamo non necessita di ancoraggio ed è adatto alle grandi strutture: trainabile da qualsiasi mezzo presente in cantiere, è di semplice utilizzo e può essere allineato con estrema facilità in qualunque momento all’opera da servire.

Grazie alla sua maneggevolezza, è rapido nel posizionarsi con estrema stabilità; è dotato di doppio asse sterzante con il quale si riescono ad effettuare spostamenti progressivi, per cui non è necessario montare e smontare la struttura ogni qualvolta se ne necessiti lo spostamento.

Tra le sue caratteristiche, spicca sicuramente la maggiore capacità di carico rispetto ad altri sistemi mobili per strutture di ponteggio; inoltre, le aree di lavoro possono essere montate anche in negativo, utilizzando qualunque tipologia di ponteggio multidirezionale per arrivare su qualsiasi punto estremo di ponte e viadotto. Anche per questo motivo, Dynamo rappresenta una valida soluzione per la manutenzione dei cordoli.

Carro Dynamo su viadotto Molise II
3. Il posizionamento del carro Dynamo sul viadotto Molise II

Nel viadotto Molise II, l’innovativo carro utilizzato da Euroedile – della lunghezza di 6 m – è stato posizionato ai lati della carreggiata. È stata successivamente montata una struttura in ponteggio multidirezionale dotata di piani di appoggio per i materiali e di una scala rampa per accedervi.

Dopo aver posizionato la base, è stata allestita la discesa, corredata di scale, per permettere di intervenire nell’intradosso della campata con un piano di lavoro lungo 5,14 m e largo 12,35 m. La struttura è stata poi corredata di reti anticaduta, battitacco e parapetti.

Il posizionamento del Dynamo
4. Il carro Dynamo posizionato sul viadotto Molise II

Un’opera di ponteggio, dunque, dall’alto valore tecnologico e ingegneristico che, grazie all’innovazione italiana, riesce a sopperire alle necessità sempre più urgenti per la sicurezza dell’automobilista delle nostre strutture viarie.

“Con i nostri Tecnici e Ingegneri lavoriamo costantemente per fornire quell’innovazione tecnologica che risulta significativamente vantaggiosa sia per gli utenti della strada, garantendo maggiore sicurezza e fluidità del traffico, sia per le Aziende operanti nel settore delle infrastrutture, consentendo loro di lavorare in condizioni più sicure ed efficienti – sottolinea Nereo Parisotto, Amministratore Unico e fondatore di Euroedile – è proprio grazie allo staff ingegneristico che riusciamo a progettare opere provvisionali trovando le soluzioni migliori per ogni struttura, come nel caso del carro Dynamo utilizzato per il viadotto Molise II.

Carro Dynamo Plus
5. Il carro Dynamo Plus

 

Siamo consapevoli di essere sulla strada giusta per promuovere l’innovazione e l’eccellenza, contribuendo in tal modo alla sicurezza e alla qualità delle nostre infrastrutture viarie”.

Il carro Dynamo di 2,27 m di larghezza e la cui lunghezza può variare a 5, 6, 7, 8, 9 m, viene prodotto da Pilosio nelle due configurazioni “Manuale” e “Plus” che possono essere personalizzate a seconda delle esigenze.

Carro Dynamo Plus
6. Il Dynamo in versione Plus

Sia nella versione “Manuale” che nella “Plus”, si hanno le seguenti caratteristiche:

  • allargamento stabilizzatori;
  • stabilizzazione;
  • spostamento trasversale;
  • allineamento;
  • traslazione.

Per la versione “Plus”, inoltre, è necessaria un’alimentazione a 220 V.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <