Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tecnologie collaudate per tutti i tipi di progetti

RM Bridge si è guadagnato un'ottima reputazione nel settore del software per la progettazione di ponti e in grado di soddisfare i requisiti dei progetti più impegnativi. La Redazione ne ha parlato con Vanja Samec, Global Director di RM Bridge di Bentley, che spiega alcune ragioni di tale successo

Tecnologie collaudate per tutti i tipi di progetti

“S&A”: “Cosa distingue RM Bridge da prodotti analoghi di altre Società?”.
“VS”: “Fin dalla sua ideazione, RM Bridge è stato sviluppato esclusivamente come software specializzato per ponti, e questo approccio ha fatto una differenza enorme nella sua evoluzione. Ritengo che la progettazione dei ponti sia l’apice dell’ingegneria strutturale, poiché non comprende solo le strutture dei ponti, ma anche le condizioni di suolo/terreno, strade, ferrovie e molto altro ancora. I prodotti simili presenti sul mercato sono stati sviluppati come soluzioni globali inizialmente destinate agli edifici, per poi essere adattate anche ai ponti. Tuttavia è ovvio che le strutture lunghe e strette che identificano gli impalcati dei ponti si comportano in modo molto diverso rispetto agli edifici. In Bentley, il nostro credo è quello di fornire servizi ai Clienti grazie al nostro know-how, con un supporto professionale e tramite l’implementazione dei requisiti tecnici da loro richiesti”.

“S&A”: “Quali pensa siano le ulteriori sfide odierne dal punto di vista tecnologico?”.
“VS”: “Gli strumenti di produttività disponibili oggi per PC sono estremamente potenti. Ma, per affrontare la crescente mobilità degli Ingegneri, Bentley sta sviluppando il formato i-model ed applicazioni che permettono ai nostri utenti di eseguire importanti attività di progettazione, analisi e revisione sul campo su dispositivi mobili, come l’iPad. Ciò non significa che il progetto completo di un ponte possa essere calcolato su un iPhone, ma grazie agli i-model, ossia dei contenitori per lo scambio aperto di informazioni, gli Ingegneri possono portare in cantiere informazioni importanti sul progetto ed eseguire, ad esempio, le revisioni dei progetti in un ambiente sicuro, garantendo che i dati utilizzati siano quelli della revisione giusta. Insieme all’offerta “software-as-a-service” InspectTech di Bentley, la nuova app consente ai soggetti che si occupano di ispezioni di strutture e infrastrutture – da ponti e tombini a segnaletica, pali della luce, ripetitori, reti di drenaggio, ecc. – di raccogliere rapidamente ed efficacemente una vasta gamma di informazioni, tra cui foto e audio, sui loro iPad. Accelerando i rilievi, InspectTech Collector Mobile migliora la produttività e consente agli operatori di risparmiare tempo e denaro”.

“S&A”: “Quali progetti di ponti interessanti può citare in Italia, dove RM Bridge è stato recentemente utilizzato?”.
“VS”: “In Italia, il settore della costruzione di ponti si sta sviluppando rapidamente e gli Ingegneri civili e i Progettisti sono coinvolti anche in progetti all’estero. RM Bridge assiste da più di dieci anni numerosi consulenti di riferimento, che stanno influenzando il mercato internazionale dei ponti. Non possiamo in questa sede parlare di ciascuno di loro, ma mi permetto di citare il nome del nostro primo utente RM Bridge italiano, lo specialista di strutture di ponti, MCA Srl di Roma”.