Da oltre 20 anni continua l’evoluzione tecnica delle barriere in calcestruzzo Abesca, con l’obiettivo di innalzare costantemente gli standard di sicurezza delle infrastrutture stradali.
L’ultima evoluzione delle barriere in calcestruzzo realizzate da Abesca riguarda dispositivi con elevate performance in termini di resistenza agli urti dei veicoli e con valori di deformazione quasi nulle. Questo eccellente risultato è ottenuto con la nuova gamma Abesca FAST, una nuova tipologia di barriere di sicurezza stradale in calcestruzzo sviluppate per garantire eccezionali prestazioni in caso di impatto di veicoli pesanti.
La nuova serie di barriere di sicurezza stradale in calcestruzzo FAST ad elevata capacità di contenimento sviluppate da Abesca sono dispositivi con straordinari valori in termini di deformazioni minime facili da installare, smontare e riparare in caso di urto, utilizzate per installazioni su strade dove la larghezza dello spartitraffico è estremamente ridotta.
L’acronimo FAST identifica le particolari e uniche caratteristiche dei nuovi dispositivi (www.abesca.com).
F: Fast Installation & Fast Remotion
L’unione dei moduli in calcestruzzo delle barriere viene realizzata mediante un nuovo nuovo sistema di collegamento maschio/femmina particolarmente efficace in termini di tenuta in caso d’impatto che garantisce una efficace connessione tra gli elementi del dispositivo e della catena cinematica che permette alla barriera di assicurare il contenimento ed un adeguato redirezionamento dei veicoli pesanti.
La particolare forma del nuovo sistema che collega i moduli permette un rapido inserimento durante l’installazione della barriera e una immediata rimozione durante le fasi di smontaggio o riparazione, diminuendo in maniera considerevole i tempi di installazione del dispositivo di sicurezza stradale.
Inoltre, una maggiore velocità di esecuzione delle fasi di montaggio delle barriere diminuisce in maniera rilevante i tempi di cantierizzazione dell’area di lavoro abbassando drasticamente i rischi e aumentando la sicurezza per gli operatori dell’area di cantiere.
Riducendo i tempi di installazione si abbassano notevolmente anche i costi relativi al montaggio, ma soprattutto alla manutenzione, poiché il nuovo sistema di collegamento non necessita di nessuna manutenzione ordinaria. Essendo completamente zincato, l’elemento di connessione FAST garantisce una durabilità nel tempo di minimo 30 anni.
A: Adaptable
La nuova gamma di barriere Abesca FAST è stata sviluppata con l’obiettivo di potere essere utilizzata per diverse configurazioni d’installazione. Le prove di crash test condotte secondo la Normativa Europea EN 1317 hanno dimostrato la possibilità di installare le barriere in differenti conformazioni a seconda del tipo di utilizzo, o dello spazio necessario minimo per garantire il corretto funzionamento del dispositivo e la sicurezza degli utenti dell’infrastruttura o anche dell’area di cantiere da proteggere.
Le barriere di sicurezza Abesca FAST sono state testate per un elevato livello di contenimento in classe H4b secondo diverse configurazioni di montaggio ottenendo le seguenti prestazioni:
- W2 con sei chiodi infissi nella pavimentazione con una lunghezza ridotta, facilmente estraibili e ispezionabili;
- W5 con la barriera semplicemente appoggiata (free standing) sulla pavimentazione stradale.
Per quanto riguarda la configurazione di montaggio della Abesca W2 FAST, il collegamento alla pavimentazione stradale avviene mediante un particolare chiodo di ancoraggio sviluppato da Abesca, che consente il bloccaggio della barriera al terreno sottostante per ottenere importanti prestazioni in termini di deformazioni minime.
La particolare forma della testa del chiodo consente una rapida installazione e una veloce estrazione in caso di smontaggio e manutenzione.
Inoltre, il rivestimento realizzato mediante zincatura a caldo secondo la Normativa ISO 1461 e UNI EN ISO 10684 garantisce una durabilità di almeno 25 anni in condizione di contatto con agenti atmosferici.
Su rivestimento dei chiodi sono state effettuate in laboratorio delle prove di corrosione accelerata che hanno dimostrato una efficace resistenza dei chiodi di ancoraggio ai fenomeni corrosivi in ambienti particolarmente aggressivi.
Inoltre, infiggendo i chiodi nella pavimentazione e quindi a diretto contatto con il terreno, si impedisce agli elementi di ancoraggio di entrare in contatto con agenti esterni che potrebbero innescare reazione di ossidazione e perdita di prestazione meccanica nel tempo.
S: Sustainable & Smart
Le nuove barriere della gamma Abesca FAST sono realizzate con materiali secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.
Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, al loro trasporto al sito di produzione e alla produzione stessa (si dice “dalla culla al cancello”), oppure fino alla dismissione del prodotto stesso (si dice “dalla culla alla tomba”).
Inoltre, le barriere Abesca FAST sono state progettate per essere dotate di sensori per permettere lo scambio di dati e informazioni per le Smart Road del futuro.
Abesca ha sviluppato un sistema intelligente per il monitoraggio della risposta strutturale delle barriere stradali mediante tecnologie abilitanti dell’ICT e dell’IoT, finalizzato alla rilevazione urti per la segnalazione di incidenti e alla raccolta di dati ambientali e situazionali da analizzare per la prevenzione del danneggiamento delle barriere e per la gestione predittiva del traffico stradale.
Il sistema Abesca Smart viene integrato sulle barriere FAST in corrispondenza della cavità presente tra due diversi moduli di barriera adiacenti, in prossimità dell’elemento di giunzione, così da evitare l’esposizione di ogni oggetto esterno al manufatto.
Un insieme di sensori consente di rilevare dati relativi alle caratteristiche termo-igrometriche della barriera, così come le variazioni dovute a sollecitazioni dinamiche; tali sensori rivelano degli “early warning” che inviano “alert” al Centro di Controllo e consentono il monitoraggio integrato in tempo reale.
Grazie alle tecnologie evolute utilizzate per lo sviluppo di questa soluzione, sia lato hardware che software, il sistema Abesca SMART può essere definito come un sistema “iIoT” (intelligent Internet of Things).
T: Turnable
Il nuovo sistema di collegamento tra i moduli consente installazioni su raggi di curvatura fino a 100 m permettendo installazioni su tracciati stradali con andamenti planimetrici variabili.
La prima installazione delle barriere Abesca FAST è avvenuta in concomitanza con un altro grande progetto che riguarda la viabilità italiana, cioè la realizzazione della quinta corsia sull’Autostrada A8 che da Milano porta ai laghi della Lombardia.
Le barriere di sicurezza Abesca FAST W2 e W5 sono state installate in configurazione spartitraffico e grazie al loro elevato livello di contenimento e agli straordinari valori in termini di deformazioni minime garantiscono i più alti standard di sicurezza per i veicoli e per gli utenti dell’infrastruttura, considerando che il collegamento tra il casello di Milano Nord e Lainate è tra i più congestionati d’Europa: su questa striscia d’asfalto transitano in media 170.000 veicoli al giorno con punte, nelle occasioni di maggiore traffico, di 200.000 veicoli.
Lo sviluppo e l’evoluzione della famiglia delle barriere di sicurezza stradali in calcestruzzo Abesca FAST continua con nuovi ed efficaci dispositivi dotati dei più elevati standard di sicurezza, di sostenibilità ambientale e smart.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <