Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Per il Pnrr sono già arrivati dall’Europa quasi 73 mld di euro

Il totale delle risorse assegnate ad oggi per il Pnrr sono 72,84 miliardi di euro, secondo i dati al 17 febbraio dalla Ragioneria generale dello Stato per il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti Pnrr e analizzati da Centro Studi Enti Locali.

Il Csel ha valutato la distribuzione delle risorse assegnate sul territorio in attuazione del Piano. Sono destinate per il 39% al Sud, per il 30% al Nord e per il 15% al Centro. Le restanti sono in parte senza attribuzione territoriale specifica (2%) e in parte destinate a più regioni (11%) o tutte le regioni (2%).

Le regioni che hanno ricevuto più fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ad oggi, sono Sicilia, Lombardia e Campania: gli avvisi e i bandi Pnrr che si sono già conclusi e si sono tradotti in graduatorie definitive hanno assegnato rispettivamente 7 miliardi e 130 milioni, 7 miliardi e 112 milioni e 6 miliardi e 216 milioni a questi territori.

Quindi la Puglia con 5,8 miliardi, il Lazio con quasi 5,5 miliardi, il Piemonte (quasi 3,9 miliardi), l’Emilia-Romagna (quasi 3,8 miliardi) e la Calabria (3.450 milioni di euro), la Toscana, con finanziamenti per un totale di 3 miliardi e 326mila euro, in linea con il Veneto, che è a poco meno di 3,3 miliardi.

La Sardegna a quota 2,6 miliardi, seguita da Liguria (1,8 miliardi circa), Abruzzo (1,5 miliardi), Marche (1,3 miliardi), Basilicata (1 miliardo) e Umbria (931 milioni). Chiudono il cerchio il Trentino Alto Adige (823 milioni), il Molise (700 milioni) e la Valle d’Aosta (178 milioni).

La parte più consistente delle risorse va al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha avuto il compito di gestire avvisi e graduatorie che hanno portato, all’assegnazione di oltre 19 miliardi. Seguono il Viminale, con quasi 12 miliardi, il ministero della Salute (11,4 miliardi), il ministero dell’Istruzione e del merito (9,2 miliardi) e il Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, che ha assegnato poco meno di 7 miliardi.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,