Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fissata al 4 maggio 2023 la data ultima per l’eventuale revisione del decreto End of Waste

Il decreto Milleproroghe contiene alcuni slittamenti di termini in materia ambientale. Tra i più noti e già molto annunciati, quello relativo alla proroga dell’adeguamento alle previsioni del Dm 152/2022 sull’ dei rifiuti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale. Viene infatti prorogato fino al 4 maggio 2023 il termine per una eventuale revisione del decreto.

Entro il 4 novembre 2023 le imprese si dovranno adeguare amministrativamente e tecnicamente alle previsioni del decreto, comprensivo delle modifiche previste. La proroga si è resa necessaria perché i termini del monitoraggio e dell’adeguamento delle imprese erano coincidenti; ciò rendeva impossibile ogni azione per la coincidenza dei termini.

Meno vincoli per i cementifici. Passa al 31 dicembre 2023 la deroga ai quantitativi di rifiuti avviati a recupero energetico nei cementifici. In deroga alle autorizzazioni attuali, per i cementifici autorizzati al recupero energetico di rifiuti con limiti quantitativi orari e giornalieri o riferiti a periodi inferiori all’anno, il quantitativo vincolante è solo quello massimo annuo di utilizzo limitatamente a quanto effettivamente avviato al recupero energetico. L’impianto interessato deve inviare previa comunicazione all’Arpa e all’autorità che ha rilasciato l’autorizzazione