Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le normative per la prevenzione degli incendi sono in gran parte aggiornate

Aggiornamento della normativa, il cantiere antincendio non si ferma mai: come sempre, dopo l’inizio c’è sempre qualche correzione da attuare o qualche chiarimento da affidare a note o circolari dei Vigili del Fuoco. Quando non occorrono rettifiche, ci sono sempre le proroghe, quelle annuali, che, puntualmente, arrivano ogni fine d’anno, che nascono per sopperire alla lentezza ad affrontare i grandi cambiamenti, come è avvenuto con il rinvio dell’obbligo di qualificazione per i tecnici manutentori chiamati ad operare su impianti, attrezzature e altri sistemi antincendio.

Le scadenze da ricordare: per adeguare un’attività o quelle di entrata in vigore delle nuove norme, alcune molto incisive, come quelle che introducono le nuove prescrizioni di reazione al fuoco nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco. Il nuovo speciale di prevenzione incendi parte dall’insieme di norme che ha rivoluzionato il modo di progettare la sicurezza antincendio.

Importante seguire l’evoluzione della tecnologia e le sfide energetiche, con l’istituzione di un comitato ad hoc, istituito presso i Vigili del Fuoco e pronto a trasformarlo in norma, il tema della sicurezza tecnica derivante dai nuovi traguardi posizionati dagli obiettivi di transizione energetica, con in primo piano la produzione e l’utilizzo di idrogeno.

Il Codice di prevenzione incendi è stato implementato con le regole tecniche verticali che hanno raggiunto quota 15. Le ultime pubblicate sono quelle dedicate alle attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, mentre alcune, come quelle sulle stazioni ferroviarie, non sono mai andate in vigore. Prima ancora è stata sancita la fine del periodo di applicazione volontaria, rendendo cogente il Codice per 42 attività, fino ad allora classificate come «soggette e non normate».

Il lungo cantiere normativo ha prodotto un cambio di passo decisivo che ha reso la progettazione e la valutazione del rischio due azioni fondamentali per garantire e gestire la sicurezza di attività, residenze e luoghi di lavoro. Di seguito sono raccolti i principali testi e i più recenti approfondimenti pubblicati e sarà aggiornata con gli articoli che man mano saranno dedicati alle incessanti novità destinate a portare avanti la trasformazione di questa complessa materia.