Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Istat: nel mese di settembre 2021 le costruzioni aumentano oltre il 10% rispetto allo scorso anno

L’Istat conferma che l’attività nei cantieri prosegue. «La produzione nelle costruzioni – segnala infatti l’Istituto di statistica nella nota del 19 novembre – torna a crescere in maniera considerevole dopo l’incremento contenuto di agosto». Rispetto ad agosto l’incremento di settembre è pari a +0,5% (dato destagionalizzato) mentre per quanto il trimestre, la media del periodo luglio-settembre 2021 segna un +0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Gli incrementi su base tendenziale, con un incremento unico del 10,5% rispetto a settembre 2020 infatti, coincidono per l’esatta corrispondenza di giorni lavorativi nei due mesi a confronto.

Il commento dell’Istat: «Su base annua, a settembre la produzione nelle costruzioni torna a crescere in maniera considerevole dopo l’incremento contenuto di agosto».

«Il livello dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni – si legge nella nota – segna un nuovo aumento su base mensile, registrando il valore più elevato degli ultimi cinque mesi e portandosi, in termini trimestrali, al massimo degli ultimi nove anni. Anche nel complesso del terzo trimestre si evidenzia un incremento congiunturale, sebbene molto più modesto di quelli osservati nei due trimestri precedenti».

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,