Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicurezza stradale: Enrico Giovannini afferma che l’obiettivo zero vittime è realistico

Sicurezza, obiettivo zero vittime sulle strade non è impossibile.

”Lo dobbiamo considerare un obiettivo realistico, possibile su cui impegnarsi a fondo”. Questa è l’affermazione del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, intervenendo sul profilo Facebook del Mims sulla sicurezza stradale.

Per raggiungere l’obiettivo zero vittime sulla strada ”ci sono diverse dimensioni che dobbiamo aggredire”. ”Un primo elemento riguarda la tecnologia per l’auto: abbiamo un parco molto vecchio e quindi dobbiamo procedere a un ricambio, non solo per motivi ecologici, ma anche di sicurezza. Girano ancora troppe macchine che non sono dotate degli strumenti di sicurezza di cui invece sono dotate le auto, i pullman, gli autobus, e gli automezzi pesanti più recenti” dice Giovannini. ”Abbiamo bisogno di lavorare con le case produttrici ma anche di favorire questo ricambio attraverso gli incentivi”, dice il Ministro.

”Sappiamo che la pandemia ha determinato un risparmio forzato in tantissime famiglie, in particolare quelle che non hanno perso il lavoro, e quindi potrebbe essere il momento giusto per accelerare sul rinnovo del parco auto anche in funzione di sicurezza. Questo governo per la prima volta, in considerazione delle difficoltà economiche che tante famiglie hanno affrontato, ha previsto anche incentivi per l’acquisto di auto di seconda mano, purché siano recenti”. Conclude Giovannini.