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Retrovisori laterali digitali di serie sulla piccola Honda E. Per maggiore sicurezza

Sulla Honda così i retrovisori laterali digitali sostituiscono i tradizionali specchietti laterali con videocamere compatte che proiettano immagini dal vivo su due schermi da 6” all’interno dell’abitacolo, montati su entrambe le estremità del cruscotto, in posizione ergonomica, per garantire al conducente una visibilità ottimale senza distrazioni.

La prima applicazione su una macchina di serie di questo diabolico sistema è stata della Lexus ES 300h L, ma solo come optional e solo per il Giappone. Poi è stata la volta dell’Audi e-Tron, maxi crossover elettrico e ora siamo alle piccole.

Addio specchi retrovisori, arrivano le microtelecamere

Ma quali sono i vantaggi? E perché complicare una cosa semplice come uno specchio? A parte i vantaggi dal punto di vista del design (le microcamere si integrano alla perfezione sulla carrozzerie “pulendo” la fiancata da maxi protuberanze) ci sono grandi vantaggi di visibilità – soprattutto di notte – ma anche aerodinamici visto che le telecamere consento di ridurre la resistenza aerodinamica di quasi il 90% rispetto ai retrovisori tradizionali, contribuendo a un miglioramento complessivo in termini di efficienza e autonomia dell’auto di circa il 3,8%.

Viene, inoltre, considerevolmente ridotto il rumore del vento prodotto alle alte velocità dall’attrito dell’aria sugli specchietti tradizionali. Gli alloggiamenti delle videocamere, infine, sono realizzati con una forma specifica e un rivestimento idrorepellente per prevenire la formazione delle gocce d’acqua sulle lenti.

Poi ci sono i vantaggi dell’elettronica. Già perché con queste telecamere il conducente potrà scegliere tra una “visuale normale” o una “visuale panoramica”, estendendo il campo visivo generalmente offerto dagli specchietti laterali tradizionali e riducendo i punti ciechi di circa il 10%, in “visuale normale”, e di circa il 50% nella “visuale panoramica”. E poi in manovra cambia il mondo perché in retromarcia, con la comparsa sul display dell’abitacolo di linee guida che facilitano la manovra, tutto è più facile, senza contare la possibilità di aumentare l’angolo di ripresa che aumenta la visibilità posteriore.

Ma non è tutto: “I livelli di luminosità dei display interni – spiegano alla Honda – vengono regolati automaticamente in base alle condizioni della luce naturale. Il Sistema di retrovisori laterali digitali è stato oggetto di numerosi test mirati a garantire una migliore visibilità in condizioni meteorologiche sfavorevoli, di scarsa luminosità o di guida notturna, tramite la funzione anti abbagliamento. Questo offre al conducente una maggiore nitidezza degli oggetti circostanti rispetto alle immagini riflesse dagli specchietti laterali tradizionali”.

E tutto, alla fine, si traduce in maggiore sicurezza. Benvenuto futuro.