Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Porti e Logistica: l’11 e il 12 giugno a Roma la prima conferenza nazionale del MIT

Si ringrazia Messaggero Marittimo per l’immagine pubblicata.

L’11 e 12 giugno si terrà a Roma la prima Conferenza Nazionale della portualità, trasporto marittimo e logistica intermodale su invito del Viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi.

Obiettivo della due giorni nella Capitale, nella Pontificia Università Angelicum San Tommaso d’Aquino, è la raccolta dei contributi di tutti i soggetti della comunità portuale e della logistica per la definizione delle strategie e delle future azioni nazionali.

La Conferenza di giugno è uno dei passi del percorso partecipativo avviato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che comprende consultazioni pubbliche e tavoli di discussione che porteranno alla redazione di un report finale, un Libro Bianco, che sarà poi la base per elaborare la strategia nazionale dei prossimi anni.

Al centro delle diverse consultazioni e conferenze, attivate dal MIT, anche i tavoli su Trasporto aereo e aeroporti, Politiche urbane e sviluppo sostenibile, Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale, Autotrasporto. Macroaree che insieme formano la “Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio” supervisionata e coordinata dal Ministro Danilo Toninelli.

La Conferenza di Roma su porti, logistica e intermodalità è a inviti ed è riservata ai portatori di interesse qualificati (associazioni, parti sociali, ecc.).

Il programma prevede due giornate di lavori, che comprendono una tavola rotonda iniziale dedicata a porre le basi di contesto geopolitico e dei trend settoriali, su cui lavoreranno i partecipanti ai workshop verticali che seguiranno nel pomeriggio.

Dopo le relazioni di sintesi dei risultati dei workshop, la Conferenza si chiuderà nel pomeriggio della seconda giornata con una tavola rotonda degli stakeholder del settore, cui parteciperà il viceministro.

Le tematiche della consultazione pubblica e della conferenza sono:

  • Scenari commerciali e geopolitici, opportunità di crescita
  • Semplificazione normativa e regolatoria
  • Efficientamento logistico e navigazione
  • Lavoro, Ambiente e Sicurezza

L’organizzazione, la logistica e la comunicazione della Conferenza Nazionale della portualità, trasporto marittimo e logistica intermodale è curata da ClickutilityTeam, nota società attiva da sempre nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi sulle tematiche dello shipping, della portualità, della logistica, dei trasporti e della mobilità smart e sostenibile, in collaborazione con Studio Comelli, realtà professionale attiva dal 1999 nella comunicazione e nella produzione di contenuti in ambito trasporti, logistica e sostenibilità.