Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Riaprono le scuole, città invase dalle auto

Pubblicato il Con la riapertura delle scuole, le città sono immediatamente diventate più trafficate, con i clacson delle auto che suonano con più decisione rispetto alle campanelle. A scuola si va con la macchina, non ci sono dubbi. Secondo il Centro studi Continental, infatti, “il mezzo di trasporto di gran lunga preferito da studenti e universitari è l’auto, che ogni giorno è utilizzata da circa 5 milioni di studenti”, sia come passeggeri sia come conducenti.

Al secondo posto della classifica ci sono quelli che vanno a scuola a piedi, seguiti nell’ordine da quelli che utilizzano il pullman, il tram o il bus, il treno, la metropolitana, la bicicletta e la moto (o il ciclomotore). Confrontando i dati sui mezzi di trasporto preferiti dagli studenti del 2006 con quelli del 2015 emergono alcune differenze.

L’uso della metropolitana è cresciuto del 35,6, il treno del 29,6 per cento e le auto del 10,3. In leggero aumento (+2,9 per cento) anche il numero degli studenti che vanno a scuola a piedi. Crolla l’utilizzo delle moto (-40,5 per cento), ma calano anche tram e bus (-0,4 per cento), bicicletta (-1,8 per cento) e pullman (-4,5 per cento).

“Dai dati analizzati”, si legge in un comunicato del Centro Studi Continental, “emerge che vi è un forte prevalenza di studenti che utilizzano mezzi su gomma (auto, pullman, bici, moto) per andare a scuola, segno del fatto che l’uso di mezzi alternativi è penalizzato da una arretratezza nella dotazione di infrastrutture che causa sovraffollamenti e ritardi.

Tale situazione ha determinato la disaffezione da parte degli studenti (oltre che delle altre categorie di utenti) ed un maggior utilizzo dei mezzi privati. Il fatto che in molti i casi non vi siano alternative praticabili ha portato, come abbiamo visto, ad un uso intensivo dell’automobile come mezzo di trasporto anche da parte degli studenti”.