Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Curriculum Vitae di Claude Van Rooten

Nato il 23 Febbraio 1954 a Uccle (Bruxelles, Belgio), ha conseguito il Diploma di Ingegnere Civile (con la più alta menzione) nel Luglio 1976 presso l’Università Libre de Bruxelles (ULB).

Insignito dei Premi Jacques Verdeyen, Charles Frerichs and Regina Pankowski, ha tenuto molti Congressi e Seminari sia in Belgio che all’estero A partire dal 2000, è Direttore General del Centro Ricerche Stradali del Belgio, Istituzione riconosciuta per applicazione del Decreto Legge del 30 Gennaio 1947 e, a partire dal Dicembre 2017, è Professore Onorario dell’Università di Bruxelles (ULB). Oggi è Presidente della World Road Association (PIARC).

Altre ed importanti sono le cariche che ricopre; nello specifico: Presidente del Comitato Nazionale Belga del PIARC (= Belgian Road Association), Presidente del Comitato di Programma del TRA (Bruxelles 2010), Rappresentante della Conferenza dei Direttori Europei delle Strade (CEDR) nel Comitato di Gestione del TRA (Atene 2012), Rappresentante del Belgio presso l’International Transport Forum – OECD/ITF Comitato di Ricerca sui Trasporti, Membro del Board scientifico

Bundesanstalt für Strassenwesen (BASt, Germania), Membro del Board della École Nationale des Travaux Publics de l’État (ENTPE, Francia) e Membro della American Society of Civil Engineers (ASCE, USA). È stato inoltre Presidente dell’Organizzazione europea dei Centri di Ricerca stradale nazionali (FEHRL).