Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Intervista in esclusiva a Claude Van Rooten, Presidente di PIARC - Permanent International Association For Road Congresses

Claude Van Rooten: l’uomo che… facilita conoscenza e cultura

Oltre ai membri dello Staff di BRRC, tali Comitati raccolgono infatti Professionisti esterni (Appaltatori, Tecnici ed Esperti) con una vasta conoscenza ed esperienza nel settore. Gli argomenti trattati riflettono sette aree di attività: mobilità, traffico e sicurezza, ambiente, strade e pavimentazioni in calcestruzzo, asfalti e bitumi, geomateriali e geocompositi, e gestione del patrimonio stradale.

Per favorire la totale partecipazione alla condivisione delle conoscenze e ai progetti più importanti (spesso esteri), il BRRC compie un grande sforzo nella cooperazione nazionale, europea e internazionale.

A livello globale, infatti, partecipa attivamente – sia come promotore che come partner – con Organizzazioni come il Forum dei laboratori europei di ricerca sulle autostrade nazionali (FEHRL), il Consiglio consultivo europeo per la ricerca sui trasporti stradali (ERTRAC), il Comitato europeo di Normazione (CEN), la Commissione Europea (CE), la Conference of European Directors of Roads (CEDR), il Comitato congiunto di ricerca sui trasporti dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e dell’ITF (International Transport Forum), l’International Transport Research Documentation (ITRD), l’Unione internazionale dei Laboratori e degli Esperti in materiali da costruzione, sistemi e strutture (RILEM) e la Permanent International Association for Road Congresses (PIARC).

Arriviamo puntuali all’indirizzo e, una volta accompagnati, ci troviamo in un piccolo ma accogliente ufficio vecchio stile, a detta del nostro ospite “piccolo ma molto comodo, con una buona postazione per leggere i documenti: perché alla mia età non leggo tutto sullo schermo del pc. Mi permette anche di chiacchierare con il mondo intero, cosa che è diventata così facile oggi e anche gratuita”.

Lo Scrittore e Poeta inglese John Ruskin (1819-1900) ha scritto che “Gran parte del carattere di ogni uomo può essere letto nella sua casa” e noi, parafrasando il termine casa con quello di ufficio, ossia l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo, riteniamo ben si associ con la descrizione del proprio posto di lavoro da parte del nostro interlocutore.