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Il tunnelling in Australia

Una panoramica delle opere sotterranee in costruzione nello stato oceanico

Il tunnelling in Australia

Il West Gate Tunnel

Restiamo in ambito stradale, e ci spostiamo da Sydney a Melbourne, dove fervono i preparativi per i lavori del West Gate Tunnel (già noto come Western Distributor), l’opera che connetterà la West Gate Freeway a Yarraville con il porto della Capitale dello Stato di Victoria.

Proprio nel porto di Melbourne, lo scorso 13 Gennaio è giunta Bella, la prima delle TBM che scaverà il West Gate Tunnel, o meglio le due gallerie a tre corsie di 4 e 2,8 km che fanno parte del progetto, dato che il West Gate Tunnel è in realtà composto anche da un ponte sul Marybirong e da una strada sopraelevata sopra Footscray Road.

La TBM Bella è lunga 90 m, alta 15,6 m e pesa 4.000 t. Nelle prossime settimane le centinaia di pezzi che compongono la TBM saranno consegnate nel cantiere di Footscray, ai portali Nord dei tunnel, dove Bella sarà assemblata e da dove inizierà a scavare intorno a metà anno. Nel frattempo è iniziata la formazione, con una camera iperbarica installata in loco, per gli oltre 30 operai addetti al tunnel. Gli operai, lavorando sino a 35 m di profondità, avranno infatti bisogno di 2 ore di depressurizzazione per risalire in superficie. Nella TBM lavoreranno oltre 20 persone in contemporanea. Il completamento dei 5 km totali del progetto è previsto nel 2022.

Il Forrestfield Airport Link

Per quel che concerne le ferrovie, uno dei principali progetti è senza dubbio quello che unirà Bayswater a Forrestfield servendo l’aeroporto di Perth, nell’Australia occidentale. La linea sarà lunga 8,5 km, dei quali circa 8 in galleria a doppio fornice, e sottopasserà il fiume Swan a una profondità di 26 m.

Due TBM sono già all’opera, ma l’inizio del 2019 è stato critico: lo scorso 18 Gennaio è stato infatti individuato un danno alla coclea della TBM Grace, che è stata quindi fermata. Il 4 Febbraio è stata fermata anche la TBM Sandy: un’ispezione effettuata a titolo precauzionale ha infatti evidenziato la presenza di fessure nella stessa parte della macchina.

I lavori di riparazione prevedono la sostituzione di una sezione di 3 m della coclea lunga 16 m e la riparazione delle fessure individuate.

A Marzo le due TBM hanno quindi ripreso a scavare verso la futura stazione Redcliffe, dove arriveranno a fine 2019 e dove sarà possibile installare le due nuove coclee, attualmente in costruzione.

Nella stazione Redcliffe sono intanto in corso i preparativi per l’arrivo delle TBM, con la fabbricazione dei doppi conci che sosterranno le macchine e l’installazione delle gru a ponte, lunghe 130 m, che consentiranno l’attraversamento della stazione stessa.

Al 5 Febbraio la TBM Grace aveva scavato 3.944 m e installato 2.363 anelli, mentre la TBM Sandy aveva scavato 3.839 m e installato 2.297 anelli. La conclusione dei lavori è ora prevista per la metà del 2021.

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