Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Prossima fermata… Copenhagen!

Cityringen: questo il nome dato alla nuova linea metropolitana completamente automatizzata che, con un percorso ad anello, servirà il centro della Capitale danese

Prossima fermata… Copenhagen!

Il sistema di ventilazione definitivo è diviso in galleria e stazioni. Nel tunnel sono previsti 42 ventilatori con diametro di 2.000 e con motori da 250 kW, montaggio in verticale e orizzontale. Nelle stazioni sono invece presenti 18 ventilatori idonei per estrazione fumi fino a 300 °C per 2 ore. Con diametri da 630 mm a 1.000 mm.

I ventilatori nel tunnel funzionano a mezzo inverter Danfoss per ottimizzare l’operatività del sistema di ventilazione e quindi ottenere consistenti risparmi energetici. Sono presenti 40 ventilatori da 630 mm di diametro per la pressurizzazione delle zone sicure.

A completamento della fornitura vi sono serrande d’intercettazione per i ventilatori da tunnel e nei pozzi di ventilazione, pannelli di comando pneumatico per le serrande, silenziatori e 40 chiller, con potenza fino a 105 kW per in sistema HVAC operanti con gas naturale R290 (propano), per rispetto dell’ambiente.

Parte integrante della fornitura sono anche i test d’accettazione in fabbrica, previsti per controllare le caratteristiche funzionali ed operative dei ventilatori. I test sono già stati effettuati presso il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo delle Systemair in Germania con esito positivo. Questo laboratorio, in cui Systemair ha investito 4,5 milioni di Euro, è certificato AMCA e può effettuare prove fluidodinamiche secondo la ISO 5801, 13.350, ecc..

Altre prove meccaniche, elettriche, di controllo del livello di vibrazione, dei livelli di rumorosità e una stampante in 3D per lo sviluppo dei nuovi profili alari fanno di questo laboratorio il centro d’eccellenza in cui vengono progettati e sperimentati i nuovi prodotti.

Systemair è presente in molte altre metropolitane in varie parti del mondo sempre nell’intento di fornire tutto il supporto tecnico necessario e cercando di soddisfare sempre le esigenze progettuali che cambiano continuamente in funzione dell’evoluzione tecnica dei prodotti e delle specificità impiantistiche.

Il motto “Trust Systemair” conferma la piena coscienza nel fornire Clienti prodotti con caratteristiche funzionali certe e rispettose delle Direttive CE, Norme, standard e disposizioni legali vigenti.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Metroseskabet
  • Contraente Generale: CMT – Copenhagen Metro Team (Salini Impregilo, Seli e Tecnimont)
  • Project Director: Daniele Cascianelli
  • Technical Director: Valentino De Muro
  • Subappaltatori: TESI DK, ELEF e Standarsystem