La tratta CDN-Capodichino
Il progetto di chiusura della linea prevede il completamento della Linea 1 fino all’aeroporto di Capodichino dove la linea si dovrà collegare la ferrovia EAV ex Metrocampania NordEst proveniente da Nord dalla stazione Piscinola. Il progetto è stato approvato in sede CIPE il 13 Dicembre 2013 con lo stanziamento di contributi da parte dello Stato della Regione Campania e del Comune di Napoli per complessivi 593,1 milioni di Euro.
La lunghezza complessiva della tratta risulta pari a 4,100 km ed è prevista la realizzazione di quattro nuove stazioni: la stazione Centro Direzionale, progettata dall’Arch. Miralles-Tagliabue, i cui lavori sono iniziati nel Novembre 2014 e prevedono la realizzazione di una stazione all’interno del complesso del Centro Direzionale di Napoli interconnessa con la linea EAV-Circumvesuviana al Centro Direzionale e il Parcheggio EAV; la stazione Tribunale progettata dall’Arch. Mario Botta i cui lavori sono iniziati ad Agosto 2016; la stazione Poggioreale, progettata sempre dall’Arch. Botta, i cui lavori sono iniziati a Luglio 2015 e che prevedono la realizzazione di una stazione in corrispondenza dell’emiciclo di Poggioreale; la stazione Capodichino progettata dall’Architetto Rogers: qui i lavori sono iniziati ad Aprile 2015 e prevedono la realizzazione di una stazione in corrispondenza dell’aeroporto di Capodichino, un parcheggio multipiano e opere di riqualificazione dell’intera area aeroportuale.
Un’opera di grande importanza, ribadisco, che ci vedrà impegnati con grande intensità nei prossimi anni per unire la città e rendere più semplice la vita dei Napoletani e dei turisti che sempre più visitano la città.