Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Passi avanti per il metrò partenopeo

L’apertura dell’uscita della Stazione Municipio della metropolitana di Napoli davanti al Comune, che consentirà di arrivare direttamente nella parte alta di Piazza Municipio dove si potrà raggiungere facilmente il teatro San Carlo, Castel Nuovo, Palazzo Reale, consente di dare il via a quella che dovrà essere la stagione finale dei lavori che - al loro termine e dopo tanti sacrifici per i cittadini - rappresenterà un’opera che avrà cambiato in maniera profonda la città di Napoli

Passi avanti per il metrò partenopeo
La tratta CDN-Capodichino

Il progetto di chiusura della linea prevede il completamento della Linea 1 fino all’aeroporto di Capodichino dove la linea si dovrà collegare la ferrovia EAV ex Metrocampania NordEst proveniente da Nord dalla stazione Piscinola. Il progetto è stato approvato in sede CIPE il 13 Dicembre 2013 con lo stanziamento di contributi da parte dello Stato della Regione Campania e del Comune di Napoli per complessivi 593,1 milioni di Euro.

La lunghezza complessiva della tratta risulta pari a 4,100 km ed è prevista la realizzazione di quattro nuove stazioni: la stazione Centro Direzionale, progettata dall’Arch. Miralles-Tagliabue, i cui lavori sono iniziati nel Novembre 2014 e prevedono la realizzazione di una stazione all’interno del complesso del Centro Direzionale di Napoli interconnessa con la linea EAV-Circumvesuviana al Centro Direzionale e il Parcheggio EAV; la stazione Tribunale progettata dall’Arch. Mario Botta i cui lavori sono iniziati ad Agosto 2016; la stazione Poggioreale, progettata sempre dall’Arch. Botta, i cui lavori sono iniziati a Luglio 2015 e che prevedono la realizzazione di una stazione in corrispondenza dell’emiciclo di Poggioreale; la stazione Capodichino progettata dall’Architetto Rogers: qui i lavori sono iniziati ad Aprile 2015 e prevedono la realizzazione di una stazione in corrispondenza dell’aeroporto di Capodichino, un parcheggio multipiano e opere di riqualificazione dell’intera area aeroportuale.

Un’opera di grande importanza, ribadisco, che ci vedrà impegnati con grande intensità nei prossimi anni per unire la città e rendere più semplice la vita dei Napoletani e dei turisti che sempre più visitano la città.