Gli sviluppi della Linea 1
La tratta Dante-Garibaldi-CDN
La Linea 1 è ancora attualmente in fase di completamento nella tratta Dante-Municipio-Garibaldi-Centro Direzionale che costituisce la cosiddetta “tratta bassa” della Linea 1 e ha una lunghezza totale di 5,1 km; comprende ulteriori le cinque nuove stazioni di Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi e il collegamento al Centro Direzionale. I progetti di queste nuove stazioni hanno avuto un aggiornamento e una revisione generale nel corso 2007 anche grazie all’apporto di Architetti di fama internazionale i cui lavori sono conosciuti in tutto il mondo; i cantieri sono stati avviati nel corso del 2008 con le prime campagne di scavi archeologici e di spostamento della rete di sottoservizi.
Attualmente sulla tratta sono aperte all’esercizio quattro delle cinque stazioni della tratta: Università, Toledo, Garibaldi e Municipio. La stazione Toledo e la seconda uscita a Montecalvario affidata all’Arch. Oscar Tusquets Blanca (completata nel 2012), ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla Stampa britannica (Daily Telegraph e CNN), come per esempio nel 2013 l’Emirates Leaf International Award come “Public building of the year” e nel 2015 il premio ITA – International Tunnelling Association, per le opere in sotterraneo, per la categoria “Uso innovativo degli spazi”; infine la stazione Municipio (con interscambio con la Linea 6) progettata dall’Arch. Alvaro Siza (completata nel 2015).
La stazione è fra tutte quella di maggiore dimensione anche per la sua funzione di interscambio e comprende un collegamento sotterraneo verso la stazione marittima; all’interno trovano collocazione anche resti archeologici rinvenuti in sito e che in un futuro prossimo consentiranno anche la possibilità di inserire un parco archeologico all’interno del fossato del Maschio Angioino; la stazione Università affidata all’Arch. Karim Rashid (completata nel 2011) è particolarmente curata e ricca di elementi decorativi di impatto e di effetti colorati; la stazione Duomo all’Arch. Massimiliano Fuksas (in fase di completamento).