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La variante ferroviaria della Val di Riga

La soluzione di RFI per la mobilità della Val Pusteria attraverso interventi che permetteranno di connettere direttamente la linea San Candido-Fortezza alla direttrice Verona-Brennero, riducendo i tempi di percorrenza

Variante ferroviaria della Val di Riga

Un nuovo tracciato a semplice binario della lunghezza di circa 4 km per connettere direttamente la linea Fortezza-San Candido alla direttrice Verona-Brennero; una nuova bretella ferroviaria che, oltre a consentire di raggiungere una significativa riduzione dei tempi di percorrenza (17 minuti) tra Bressanone e Rio Pusteria, fa parte delle opere previste nell’ambito dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Veduta aerea del ponte sull’Isarco
1. Veduta aerea del ponte sull’Isarco

Questa la fotografia della variante ferroviaria della Val di Riga per cui Rete Ferroviaria Italiana, Società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato i lavori per un valore di oltre 138 milioni, finanziati anche con fondi del PNRR.

Per il completamento dell’opera, è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Paola Firmi, Vice Direttrice Generale Sviluppo e Standard di RFI.

Un importante investimento per la mobilità dell’Alto Adige che rientra tra le infrastrutture funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’offerta trasportistica del territorio, e che andrà a migliorare, in modo sostenibile, il servizio per l’utenza.

La galleria Olimpia
2. La galleria Olimpia

Il progetto della variante: 4 km di bretella ferroviaria con tunnel e ponte ad arco

La variante ferroviaria della Val di Riga passerà sotto l’Autostrada A22, la Statale del Brennero e all’interno della galleria Olimpia (della lunghezza di circa 800 m). Inoltre, attraverserà la valle del fiume Isarco con un ponte ad arco lungo 176 m e costeggerà la Statale della Val Pusteria per oltre 1 km. Infine, si collegherà con una galleria lunga 350 m e la nuova fermata di Naz-Sciaves della linea ferroviaria esistente.

Il tracciato della variante si distaccherà dalla linea storica Verona-Brennero, a Nord dell’abitato di Varna, con un allargamento della sede ferroviaria e il proseguimento, in parallelo, per un tratto di circa 700 m.

L’intervento di RFI comprenderà anche altre opere sviluppate in pacchetti progettuali separati, quali l’adeguamento del PRG della stazione di Bressanone e la fermata di Varna, che verranno realizzati tramite appositi appalti.

  • Il ponte sull’Isarco
    3A Il ponte sull’Isarco
    3A. Il ponte sull’Isarco
  • Il ponte sull’Isarco
    3B Il ponte sull’Isarco
    3B. Il ponte sull’Isarco

I vantaggi per i passeggeri della tratta ferroviaria: riduzione dei tempi di percorrenza e collegamenti diretti ogni 30 minuti

Grazie alla nuova infrastruttura, i passeggeri guadagneranno 17 minuti di tempo e avranno a disposizione un maggior numero di corse, senza la necessità di cambiare treno sulla tratta da Bolzano alla Val Pusteria. Da Bolzano i treni viaggeranno con una cadenza di 15 minuti verso il Brennero e di 30 minuti per i collegamenti con la Val Pusteria.

Le due nuove fermate di Varna e Naz-Sciaves porteranno quindi più persone ad accedere ai servizi ferroviari, creando un orario a intervalli regolari.

Il tracciato della galleria Olimpia
4. Il tracciato della galleria Olimpia

Le principali opere dell’intervento: il ponte sul fiume Isarco e la galleria Olimpia

Durante i cantieri saranno realizzati un ponte ad arco sul fiume Isarco e la galleria Olimpia.

Il ponte avrà una lunghezza complessiva di 176 m e un’altezza di circa 70 m dall’alveo del fiume, mentre la galleria Olimpia sarà lunga 796 m e per tre tratti realizzata in artificiale, in corrispondenza degli imbocchi lato Bressanone e Naz-Sciaves e del sottoattraversamento della S.S. 12.

Il tracciato del ponte e della galleria
5. Il tracciato del ponte e della galleria

Gli investimenti e i progetti del Polo Infrastrutture in Trentino-Alto Adige

Il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta investendo complessivamente in Trentino-Alto Adige oltre 7 miliardi di Euro per l’ammodernamento e il potenziamento infrastrutturale.

Tra le opere principali rientrano il Quadruplicamento della linea Verona-Fortezza e l’elettrificazione della ferrovia Valsugana fra Trento e Bassano del Grappa.

I dettagli della galleria Olimpia
6. I dettagli della galleria Olimpia

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