Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tubi Paladex® per cantieri ecosostenibili ed evoluti

Le soluzioni innovative e versatili Paladeri prevedono l’utilizzo di tubi spiralati compositi in acciaio zincato e polietilene denominati Paladex®, idonei per reti irrigue, fognature, deflusso di acque piovane, ventilazioni di gallerie, attraversamenti di rilevati, serbatoi interrati e vasche di laminazione definite Palastorm®

Tubi Paladex

Ogni prodotto è realizzato in conformità alla norma UNI 11434, mediante un processo di avvolgimento continuo ad elica del polietilene e dell’acciaio zincato sagomato con profilo ad omega avvalendosi di un sistema di adesivazione altamente innovativo denominato BBP®, Biadhesive Bonding Process.

Nello specifico, una bandella in acciaio zincato dopo aver assunto la forma ad omega viene calandrata a seconda del diametro interno utile e contestualmente alla fase di avvolgimento ad elica, due estrusori consentono una simultanea copertura interna ed esterna, di polietilene. Quest’ultimo aderisce perfettamente e in maniera omogenea all’acciaio zincato grazie all’innovativo sistema BBP®, realizzato con primer polietilenico.

Tubo spiralato Paladeri
1. Tubo spiralato composito in acciaio zincato e polietilene

L’abbinamento dei due materiali unitamente alla scelta del profilo ad omega conferiscono ai tubi Paladex® caratteristiche e prestazioni nettamente superiori ai tubi strutturati in materiale termoplastico oppure a quelli compatti in vetroresina, calcestruzzo, ghisa ed altre alternative tradizionali.

Paladex® un prodotto green

I prodotti Paladex® sono progettati per gestire la risorsa più importante sul pianeta: l’acqua. Le qualità del polietilene garantiscono le migliori prestazioni in assoluto per il trasporto di fluidi evitando perdite di carico e contaminazioni.

Gli elevati standard qualitativi dei prodotti assicurano alla comunità la certezza di sistemi di convogliamento delle acque reflue e di drenaggio e trattamento delle acque pluviali, capaci di affrontare le sfide sempre più probanti causate dal cambiamento climatico.

Tutti i prodotti Paladex® nascono come prodotti Green: la duplice composizione, in acciaio zincato e polietilene, consente un minore utilizzo e spreco di entrambe le materie prime garantendo tuttavia, ogni prestazione tipica del polietilene (resistenza all’abrasione, leggerezza, coefficiente di scabrezza minimo, inerzia alle sostanze chimiche, versatilità e facilità di posa) e preservando le proprietà dell’acciaio (elasticità 200 volte più elevata del solo polietilene).

A rafforzare la tesi di prodotto ecosostenibile, vi è anche la possibilità di adoperare, per ogni strato della parete composita, materie prime “riciclate”.

Installazione aeroportuale dei prodotti Paladex
2. Installazione aeroportuale dei prodotti Paladex® che garantiscono con la qualità il trasporto e il drenaggio delle acque pluviali

Dal trasporto alla posa in opera

La leggerezza dei tubi e delle vasche è un elemento per nulla sottovalutabile, sia in termini di impatto ambientale ed ecosostenibilità sia per la competitività dei costi per le imprese di costruzioni legati alla ridotta durata dei cantieri e ad un minore impegno di manodopera.

La tecnologia adoperata consente di realizzare tubi e vasche di grandi dimensioni caratterizzati da una resistenza meccanica estremamente elevata e dal peso contenuto. I diametri Paladex possono raggiungere ampiezze fino a 3.000 mm.

Il ridotto peso garantisce: carichi su camion fino a 5 volte superiori, in metri cubi/lineari, rispetto a vasche e tubazioni composte in materiali rigidi tradizionali; riduzione di emissioni di CO2; semplicità di posa in opera e abilità di movimentazione.

I prodotti vengono consegnati direttamente in cantiere, su camion chiusi o aperti. Lo scarico può essere effettuato senza mezzi pesanti o gru: da camion chiuso avviene lateralmente mediante l’utilizzo di un sollevatore a pale; da camion aperto può avvenire anche dall’alto mediante l’uso di una pala meccanica ancorando il tubo o la vasca con catene in acciaio o fasce adeguatamente posizionate idonee ad avvolgerli lungo il diametro e sostenendoli in fase di movimentazione. Tale avviene con gli stessi mezzi.

Movimentazione e trasporto di tubi e vasche
3. La movimentazione e il trasporto di tubi e vasche

L’installazione può avvenire senza la realizzazione di una particolare base di sostegno sulla superficie. Il luogo di posa consiste semplicemente in un vano di dimensioni adeguate al manufatto da posare ed interrare, realizzato mediante scavo.

Anche in cantiere è evidente un ridotto consumo di materie prime e la possibilità di adoperare terreno di scavo, per ottenere un fondo d’appoggio piano, uniforme e livellato, riducendo conferimenti in discarica ed impiego di nuovi materiali.

La posa in opera è resa più efficiente rispetto alle tubazioni flessibili, anche grazie alla presenza dell’acciaio che estende peraltro la durata della vita utile del prodotto.

Principali benefici

Elevata resistenza ai carichi verticali

I prodotti di tecnologia Paladex® raggiungono valori di resistenza allo schiacciamento (fino a 20 kN/m2) nettamente superiori a condotte in materiale termoplastico di grandi dimensioni.

Minore deformazione residua

La presenza dell’acciaio zincato con adesivazione BBP® garantisce a lungo termine valori di creep ratio nettamente inferiori a tubi realizzati esclusivamente in polietilene.

Interramento e copertura di tubi
4. Soluzioni d’interramento e copertura di tubi di grande diametro
Velocità di posa in opera

I prodotti Paladeri risultano estremamente leggeri e possono essere installati senza l’utilizzo di macchinari pesanti quali gru di cantiere. Questo implica velocità e sicurezza nella posa in opera.

Soluzioni personalizzate

La versatilità dei materiali impiegati in concomitanza con la vasta gamma di diametri disponibili consente al team di ingegneri Paladeri di progettare soluzioni che riflettono le specifiche del prodotto e delle mutevoli esigenze ambientali.

Grandi diametri e volumi

Tubazioni fino a 3.000 mm di diametro con un creep ratio 2,5 volte inferiore a qualsiasi altra tubazione flessibile rende la tecnologia Paladex® una soluzione unica per progettare vasche di cubatura fino a 5.000 m3.

Vasche Palastorm per acque piovane
5. Vasche di stoccaggio e laminazione Palastorm® per acque piovane
Compatibilità ed integrazione

I prodotti Paladex sono studiati per essere compatibili con strutture esistenti, condotte, pozzetti, pompe e filtri garantendo una totale integrazione con tutti i materiali, quali per esempio acciaio, ghisa e PVC.

Elevata resistenza alla corrosione

La tecnologia Paladex®, grazie all’applicazione di due strati di HDPE attorno all’acciaio zincato, garantisce resistenza alla corrosione senza la necessità di una protezione catodica o di altro rivestimento aggiuntivo. 

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <

 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,