Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La situazione degli aeroporti lombardi

I recenti trend degli aeroporti milanesi non smetteranno di sorprendere anche nel 2018

La situazione degli aeroporti lombardi

Questi trend saranno rafforzati nei prossimi anni anche dal graduale sviluppo del A321LR, un aeromobile bimotore con circa 240 posti e 7.400 km che permetterà di raggiungere destinazioni di lungo raggio con livelli di efficienza operativa ancora superiori, le cui prime consegne sono attese nel secondo semestre del 2018.

L’evoluzione del quadro regolatorio, reso possibile dalle continue rinegoziazioni degli accordi bilaterali con Stati extra-UE quali, ad esempio, la Russia, l’Ucraina, la Turchia, Israele e la Giordania, ha permesso sia l’attivazione di nuove rotte sia l’incremento delle frequenze, a beneficio di vettori europei e dei vettori dei Paesi extra-UE coinvolti. Questi sviluppi caratterizzano esclusivamente gli scali di Bergamo e Malpensa in quanto Linate non può accogliere voli extra-UE sulla base delle Leggi nazionali approvate nel periodo 1997-1998.

Il vero fattore differenziale per gli scali milanesi nel 2017 è stato la scelta delle due principali low cost europee, Ryanair ed easyJet, di continuare a investire per lo sviluppo dell’offerta.

In particolare, Ryanair ha rafforzato la propria base a Malpensa inaugurata nel 2015, senza trascurare la propria seconda base in Sud Europa, quella di Bergamo; pertanto è riuscita a portare circa 1,5 milioni di pax aggiuntivi nello scalo della provincia di Varese e circa 1 milione in quello bergamasco dove movimenta circa l’83% dei 12,36 milioni di passeggeri.

EasyJet, che ha la principale base in Europa Continentale proprio a Malpensa dove movimenta poco meno di 8 milioni di passeggeri all’anno, non è stata da meno puntando sia sull’aumento di capacità dei propri aeromobili, sostituendo gradualmente gli A319 da 150 posti con A320 da 186 posti, sia aumentando rotte e frequenze.

Il 2017 è stato anche l’anno in cui i passeggeri di easyJet, che opera in esclusiva sul Terminal 2 di Malpensa, hanno potuto beneficiare del completamento dell’interconnessione ferroviaria diretta con il centro di Milano resa possibile dalla realizzazione di 3,6 km di nuova tratta dal Terminal 1 e dalla nuova stazione al Terminal 2 inaugurati nel Dicembre 2016. Un progetto similare è previsto nei prossimi anni per lo scalo di Bergamo, in modo da efficientare un sistema di connessioni verso le zone centrali di Milano che attualmente si basa su oltre 130 servizi di bus al giorno.