Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La situazione degli aeroporti lombardi

I recenti trend degli aeroporti milanesi non smetteranno di sorprendere anche nel 2018

La situazione degli aeroporti lombardi

In termini complessivi, i due aeroporti di Roma, Fiumicino e Ciampino, gestiscono ancora nel 2017 un traffico superiore al sistema milanese, rispettivamente 46,86 versus 44,05 milioni di pax, ma se si escludono i passeggeri in transito per lo scalo di Fiumicino legati all’operatività di Alitalia in logica hub&spokes, pari a circa 5 milioni, l’area milanese nel 2017 supera per la prima volta quella romana per passeggeri originanti o destinati.

Il trend dell’area di Milano è particolarmente significativo perché rimarca un sostanziale più che raddoppio della crescita rispetto all’anno precedente quando lo sviluppo complessivo era stato di 1,5 milioni di passeggeri (+3,9%).

L’analisi del mix dei fattori che ha portato a questo risultato evidenzia una serie di elementi legati allo sviluppo tecnologico, all’evoluzione del quadro regolatorio su scala extra-UE e alle scelte strategiche di più operatori, confermando così la robustezza del trend che prevedibilmente sarà confermato anche nel 2018.

La tecnologia degli aeromobili

I recenti trend tecnologici hanno permesso lo sviluppo di aeromobili sempre più efficienti dal punto di vista dei consumi e con un costo medio per posto offerto in continuo calo.

In particolare i Boeing 737 Next Generation utilizzato da vettori quali Norwegian, Aeroflot, S7 Airlines e Ryanair per una quota rilevante dei propri voli da Bergamo e da Malpensa, e i Boeing 787 o gli Airbus 350 XWB per il lungo raggio hanno permesso di attivare nuove rotte in precedenza considerate economicamente non sostenibili grazie al break even factor inferiore rispetto alla media degli aeromobili utilizzati sulle rotte di lungo raggio.