In questo articolo si descrive l’applicazione della tecnologia Ponti Essen, avvenuta nel corso del primo trimestre 2017, per consentire l’infissione oleodinamica del primo monolito (Ovest) previsto nel progetto per l’esecuzione della galleria di sottoattraversamento alla linea ferroviaria Milano-Varese (FNM – si veda fascicolo n° 130 Luglio/Agosto 2018 e https://www.stradeeautostrade.it/strade-e-autostrade/la-riqualifica-della-s-p-46-rho-monza/).
La realizzazione della galleria artificiale (GA10), sottopassante al km 6+725 la linea ferroviaria FNM Milano-Varese, si inserisce tra le opere previste per la “Riqualifica con caratteristiche autostradali della S.P. 46 “Rho-Monza”, dal termine della tangenziale Nord di Milano al ponte sulla linea ferroviaria Milano”, al fine di consentire la sostituzione del ponte che scavalca la stessa linea ferroviaria.
Le dimensioni della galleria, la particolare geometria e disposizione planoaltimetrica dei binari interessati dal sottoattraversamento e, soprattutto, la presenza degli scambi, hanno determinato da subito la scelta di realizzare il sottovia mediante la tecnica dell’infissione oleodinamica di struttura scatolare in c.a..
Tale soluzione si è quindi imposta per assicurare la fattibilità dell’opera dovendo garantire il mantenimento dell’esercizio ferroviario nel corso dei lavori, come disposto dalla Direzione Ferroviaria FNM.